Come fare la salsa d'arancia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare la salsa d'arancia
17

Introduzione

L'arancia è uno di quei frutti che in cucina si presta per realizzare innumerevoli ricette. La maggior parte di noi lo consuma al naturale, altri sotto forma di spremuta e altri ancora per preparare o aromatizzare dolci o creme. Oggi vi proponiamo due ricette molto semplici per fare una squisita salsa d'arancia. La prima sarà una salsa dolce, ideale per accompagnare dolci di vario genere, mentre la seconda è una salsa da accompagnamento per piatti a base di carne o pesce. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • la scorza di un'arancia
  • 200 g di zucchero
  • 2 bicchierini di Grand Marnier
  • 1 bicchierino di cognac
  • 1 pizzico di vaniglina
  • per la salsa con succo d'arancia e vino:
  • 4 arance
  • 100 ml di vino bianco secco
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • 90 g di burro
  • sale q.b.
37

Salsa d'arancia dolce. Lavate le arance e tagliate la scorza, facendo in modo di lasciare attaccata al frutto la parte bianca. La metà della scorza va tagliata a julienne, mentre l'altra metà va grattugiata. Prendete un pentolino e versate al suo interno lo zucchero, da 3 a 4 cucchiai di acqua e un pizzico di vanillina; mettete sul fuoco a fiamma dolce e aspettate che si sciolga lo zucchero. Aggiungete altro mezzo bicchiere d'acqua e portate a ebollizione per qualche minuto, o comunque fino a quando non otterrete uno sciroppo abbastanza denso. Una volta preparato lo sciroppo. Versatelo con molta attenzione dentro ad un recipiente di vetro e fatelo raffreddare.

47

Successivamente sbollentare i filetti di scorza d'arancia, attendere che si raffreddino e unirli allo sciroppo, quindi versarvi la buccia grattugiata tenuta da parte. Ultimare la preparazione incorporando alla salsa 2 bicchierini di Grand Marnier e 1 bicchierino di cognac. Mescolare accuratamente con un cucchiaio e tenere in frigorifero fino al momento di utilizzarla. La salsa d'arancia è particolarmente indicata per guarnire i gelati, oppure per decorare delle crepes.

Continua la lettura
57

Una seconda versione della salsa d'arancia può essere ottenuta utilizzando, oltre alla scorza, anche il succo d'arancia ed è ideale per guarnire arrosti di maiale o altri secondi piatti di carne, in particolar modo quelle bianche. Sciacquare sotto ad un getto di acqua corrente le arance, dividerle a metà e utilizzare uno spremiagrumi, mettendo il succo ottenuto in una terrina; tenere da parte la scorza di una delle due arance, che verrà utilizzata in seguito e buttare l'altra.

67

In una casseruola versare un paio di cucchiai di vino, aggiungere lo zucchero, farlo sciogliere e aggiungere il burro ridotto a piccoli pezzi, quindi unire il vino avanzato e il succo delle arance. Scaldare il composto, senza farlo bollire per circa 8 minuti, mescolando di tanto in tanto, e incorporare la fecola di patate, la scorza tenuta da parte e un pizzico di sale. Lasciare sul fuoco fino ad avere una salsina piuttosto densa, quindi spegnere il fornello e utilizzare subito.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate esclusivamente arance non trattate (biologiche)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Avocado ripieno al sapore di arancia

Antipasti

Come fare i gamberoni all’arancia

Antipasti

Cozze all'arancia e zenzero

Antipasti

Come preparare la salsa Worchester

Antipasti

Ricetta: insalata di finocchi e arancia

Antipasti

Carpaccio di salmone all'arancia

Antipasti

Come preparare la salsa di mele e prugne

Antipasti

Come preparare la salsa rosa