Come fare la salsa di agrumi

Tramite: O2O 22/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come fare la salsa di agrumi

La salsa di agrumi è usata per accompagnare molti piatti. Si legge, infatti, in svariate ricette ed è fatta anche tenendo conto dei gusti di tutti. Inoltre, varia anche a seconda del piatto che accompagnano. In genere è utilizzata per insaporire piatti a base di pesce: pesce spada, merluzzo, gambero. Ma non solo. Anche pollo. O primi piatti come ravioli o spaghetti. Le opzioni e le ricette sono tante. Noi ora vi spiegheremo come fare la salsa di agrumi. Restate con noi e buona lettura e, soprattutto, buon appetito!

27

Occorrente

  • 1 arancia
  • 1 limone
  • 1/2 bicchiere di panna da cucina
  • 50 gr di burro
  • Sale e pepe
  • Grattugia
  • Olio
  • Erba cipollina
37

Spremitura

Iniziamo col dire che questa ricetta prevede delle dosi minime di ingredienti. Ed è particolarmente indicata per piatti a base di pesce, molto semplici. Ovviamente potrete modificarla come più preferite e aumentarne le dosi nel caso in cui abbiate bisogno di una quantità maggiore di salsa. Allora iniziate prendendo gli agrumi (arancia e limone). Ammorbiditeli un po' con le mani e poi grattugiatene le bucce. Non grattugiate la parte bianca che è amare. Mettete da parte la buccia grattugiata e spremete il limone e l'arancia. Filtratene il succo e aggiungete un po' di acqua. Dopo questo passaggio, dovrete far ridurre il liquido.

47

Riduzione

Versate il succo spremuto in un pentolino e mettetelo sul fuoco per farlo ridurre. Quando è ridotto della metà, spegnete il fuoco. A questo punto aggiungete la panna e il burro a pezzetti. Mescolate per bene. Il composto deve essere bello cremoso e amalgamato. Ora aggiungete le bucce degli agrumi che avete grattugiato. Assaggiate e, in caso, aggiustate di sale. Se volete potete aggiungere anche un po' di pepe. Potete servirla: viene usata come letto per la pietanza. Oppure adagiata sopra. L'importante è che sia servita ancora calda.

Continua la lettura
57

Preparazione a crudo

La stessa salsa può essere preparata e servita a crudo, senza aggiunta di panna e burro. Risulta così indicata per essere utilizzata come marinatura di carpacci e insalata. Non servirà grattugiare le bucce degli agrumi in questo caso. Servirà però la spremitura dei frutti, perciò, spremeteli e poi filtrateli per eliminare residui di polpa e semi. Al succo ottenuto, aggiungete un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva e un po' di erba cipollina tagliata finemente. Assaggiate e aggiustate di sale. Anche in questo caso potete aggiungere del pepe. O, se preferite, dei pezzetti di peperoncino. In questo modo, la carne si "cuocerà" e prenderà un sapore particolare e gustoso, dopo che sarà rimasta a riposare in questo intingolo.

67

Preparazione dolce

La salsa di agrumi non è solamente una salsa salata e quindi utilizzabile solo per piatti salati. Ha la sua variante dolce e può essere utilizzata per guarnire le torte, oppure per essere utilizzata come liquido per inzuppare pan di spagna, savoiardi, panettone, pandoro, colomba pasquale. La preparazione rimane comunque molto semplice. Sbucciate gli agrumi, mettendo le bucce da parte, e poi fateli a pezzetti. In un pentolone alto mettete gli agrumi a pezzi e lo zucchero. Fate cuocere a fuoco lento e mescolate continuamente con un cucchiaio di legno. Aggiungete 4 cucchiaini di miele e continuate a mescolare. La salsa sarà pronta quando sarà addensata. A quel punto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Quando il composto sarà freddo, mettetelo in vasetti di vetro. Chiudeteli ermeticamente facendoli bollire nell'acqua calda. Si conserverà per sei mesi. Una volta aperta, conservatela in frigo e consumatela entro 3 giorni.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È preferibile utilizzare prodotti biologici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la gelatina agli agrumi

Dolci

Tiramisù agli agrumi

Dolci

Torta di ricotta alla cannella e agrumi

Dolci

Come preparare una salsa di mele facile e veloce

Dolci

Come fare la salsa di lampone

Dolci

Come preparare la salsa di mirtilli

Dolci

Come preparare la salsa al ribes

Dolci

Come preparare la salsa di fragole