Come fare la salsa di agrumi

1/7 – Introduzione

La salsa di agrumi è usata per accompagnare moltissimi piatti. Si tratta dell’ingrediente perfetto per insaporire ricette a base di pesce spada, merluzzo o gamberi, ma anche pollo. SI può gustare pure con primi piatti come ravioli o spaghetti. Le opzioni e le ricette sono tantissime e tutte golose! Scopriamo come preparare questa salsa.

2/7 Occorrente

  • 1 arancia
  • 1 limone
  • 1/2 bicchiere di panna da cucina
  • 50 gr di burro
  • Sale e pepe
  • Grattugia
  • Olio
  • Erba cipollina

3/7 – Spremete gli agrumi

Iniziamo col dire che questa ricetta prevede delle dosi minime di ingredienti ed è particolarmente indicata per piatti a base di pesce, molto semplici. Ovviamente potrete modificarla come preferite e aumentarne le dosi nel caso in cui abbiate bisogno di una quantità maggiore di salsa. Iniziate prendendo gli agrumi (arancia e limone). Ammorbiditeli un po’ con le mani e poi grattugiatene le bucce senza arrivare alla parte bianca. Dunque mettete da parte la buccia grattugiata e spremete il limone e l’arancia. Filtratene il succo e aggiungete un po’ d’acqua.

4/7 – Riducete il liquido

Versate il succo spremuto in un pentolino e mettetelo sul fuoco per farlo ridurre. Quando sarà ridotto alla metà, spegnete il fuoco. A questo punto aggiungete la panna e il burro a pezzetti e mescolate per bene. Il composto dovrà essere bello cremoso e amalgamato. Infine aggiungete le bucce degli agrumi che avete grattugiato. Assaggiate e, in caso, aggiustate di sale. Se volete potete aggiungere anche un po’ di pepe.

5/7 – La preparazione a crudo

La stessa salsa si può preparare e servire a crudo, senza aggiunta di panna e burro. Si tratta di una salsa indicata per essere utilizzata come marinatura di carpacci e insalate. Non sarà necessario grattugiare le bucce degli agrumi in questo caso, servirà però la spremitura dei frutti, perciò. Spremeteli e filtrateli per eliminare residui di polpa e semi. Al succo ottenuto aggiungete un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e un po’ di erba cipollina tagliata finemente. Assaggiate e aggiustate di sale. Anche in questo caso potete aggiungere del pepe o, se preferite, dei pezzetti di peperoncino. In questo modo la carne si arricchirà di sapore dopo che sarà rimasta a riposare nell’intingolo.

6/7 – L’alternativa dolce

La salsa di agrumi non è solamente una salsa salata, ma ha una variante dolce. Può essere utilizzata per guarnire le torte oppure come liquido per inzuppare pan di Spagna, savoiardi, panettone, pandoro o colomba pasquale. La preparazione rimane comunque molto semplice. Sbucciate gli agrumi, mettendo le bucce da parte, poi fateli a pezzetti. In un pentolone alto mettete gli agrumi a pezzi e lo zucchero. Fate cuocere a fuoco lento e mescolate continuamente con un cucchiaio di legno. Aggiungete 4 cucchiaini di miele e continuate a mescolare. La salsa sarà pronta quando si sarà addensata. A quel punto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Quando il composto sarà freddo, mettetelo in vasetti di vetro. Chiudeteli ermeticamente facendoli bollire nell’acqua calda. Il preparato si conserverà per sei mesi. Una volta aperta, conservate la salsa in frigo e consumatela entro 3 giorni.

7/7 Consigli

  • È preferibile utilizzare prodotti biologici

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata