Come fare la salsa di burro di aragosta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come fare la salsa di burro di aragosta

La salsa di burro di aragosta è utilizzato generalmente per condire risotti, ravioli e pasta. La salsa è ottima anche per realizzare gustosi stuzzichini da assaporare durante un aperitivo. Il procedimento per ottenere tale delizia è piuttosto complicato e serviranno almeno un paio d'ora, quindi dovrete ritagliarvi un momento della giornata per dedicarvi alla preparazione; sarete comunque ripagati della fatica non appena lo assaggerete e lo farete mangiare ai vostri commensali. Gli ingredienti da utilizzare, oltre all'aragosta, sono piuttosto semplici da reperire al supermercato, quindi non farete un'eccessiva fatica nel trovarli negli scaffali. Vediamo insieme come preparare questa salsa particolare.

26

Occorrente

  • 2 aragoste
  • 1 confezione di panna
  • 1/2 bicchiere di cognac
  • 4 scalogni
  • 4 cucchiai di salsa di pomodoro
  • 50 g di burro
  • 1 bicchiere di vino bianco
36

Come prima cosa prendete lo scalogno e lavatelo sotto il getto dell'acqua corrente per qualche minuto. Eliminate le parti dure e le foglie esterne. Tagliatelo a fettine molto sottili. In una padella antiaderente fate soffriggere una noce di burro e unite lo scalogno. Continuate a cuocere per due o tre minuti, tenendo la fiamma bassa e mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Quando gli ingredienti avranno assunto un bel colore dorato ed uniforme, versate nella padella il vino bianco molto lentamente. Fate sfumare e incorporate la passata di pomodoro, mescolando regolarmente il composto. Fate bollire una pentola con abbondante acqua salata. Nel frattempo pulite le due aragoste e lasciatele lessare per almeno mezzora.

46

Trascorso il tempo necessario scolate il pesce, aprite il carapace e spolpatelo. Adagiate la polpa sul piano di lavoro e tagliatela a dadini. Soffriggete i dadi di pesce con un po' di burro, salvia, sale, pepe ed erba cipollina. Quando saranno perfettamente rosolati trasferiteli nel mixer e frullateli a velocità elevata, fino ad ottenere una crema densa e compatta. A questo punto potete incorporare la salsa di burro di aragosta al sugo di pomodoro preparato precedentemente. Cuocete a fiamma molto bassa e dopo un paio di minuti sfumate con mezzo bicchiere di cognac, meglio se secco. Gli ingredienti devono addensarsi senza formare grumi.

Continua la lettura
56

Continuate a cuocere per altri dieci minuti, poi spegnete il fuoco ed aggiungete una confezione da 500 gr di panna da cucina fresca. Mescolate per bene e trasferite la salsina in una ciotola di vetro. Copritela con un foglio di pellicola trasparente e mettetela nel frigorifero per almeno quattro ore. Fatto questo, fate intiepidire la salsa a temperatura ambiente e sfruttatela secondo il vostro gusto. È ottima come sugo delicato per i primi piatti, per accompagnare pietanze a base di pesce o verdura e spalmata su fragranti crostini. Abbinate un vino bianco leggermente frizzante o un rosato, rigorosamente freddo. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbinate un vino bianco leggermente frizzante o un rosato, rigorosamente freddo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la salsa di mele e prugne

Antipasti

Come preparare la salsa alle cipolle

Antipasti

Come preparare la salsa di mele e cannella

Antipasti

Come preparare il burro al limone

Antipasti

Come fare i crostini al burro

Antipasti

Ricetta: salsa di peperoni

Antipasti

Ricetta: asparagi in salsa olandese

Antipasti

Ricetta: salsa di mele e curry