DonnaModerna

Come fare la salsa di cavolfiore

Tramite: O2O 06/07/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come fare la salsa di cavolfiore

La salsa di cavolfiore è il condimento ideale per insaporire i secondi e la pasta. Questo delizioso sughetto è particolarmente adatto per i piatti a base di carne e pesce. Allo stesso modo può dare sapore ai crostini e realizzare, così, un aperitivo sfizioso. Inoltre può essere utilizzata per sostituire la panna e rendere le pietanze più digeribili e leggere. L'alimento principale per preparare la salsa è il cavolfiore, un ortaggio ricco di vitamine, sali minerali e fibre. Quando lo acquistate verificate che le foglie risultano verdi e tenere. Mentre il fiore deve essere bianchissimo, senza macchie e che formi quasi un unico blocco compatto. Se non presenta queste caratteristiche, evitate di prenderlo, poiché si tratta di un ortaggio vecchio, che si sfalderebbe durante la cottura. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare la salsa di cavolfiore.

27

Occorrente

  • 1 cavolfiore
  • Mezza cipolla
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
  • Pepe bianco
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Mezzo dado
  • Formaggio grattugiato
37

Preparare il cavolfiore

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il cavolfiore. Lavate il cavolfiore e mettetelo per trenta minuti a bagno in acqua fredda salata. Scolatelo e togliete le foglie più esterne e tagliatelo in maniera tale da lasciare le cime intere. Dopodiché immergetelo dentro una pentola colma d'acqua e lasciatelo cuocere per circa quindici minuti. Spegnete il fuoco, scolate bene il cavolfiore e fatelo raffreddare. Tagliatelo a pezzetti e procedete a preparare la salsa.

47

Preparare la salsa di cavolfiore

A questo punto, passate a preparare la salsa di cavolfiore. Pulite e sbucciate una cipolla. Tritatela finemente e mettetela in una padella con un filo d'olio. Lasciatela rosolare leggermente e aggiungete il cavolfiore a fettine sottili, un pizzico di sale e lo zafferano. Bagnate il composto con un mestolo d'acqua in cui avete fatto sciogliere mezzo dado sbriciolato. Coprite e lasciate cuocere, finché il cavolfiore risulterà disfatto e il fondo di cottura ristretto.

Continua la lettura
57

Completare la salsa di cavolfiore

Per concludere, dovete completare l salsa di cavolfiore. Togliete il composto dal fuoco e mettetelo nel mixer e azionatelo alla massima velocità. Durante il procedimento, aggiungete un po' dell'acqua di cottura del cavolfiore per arricchire il sapore della salsa ultimata e dare la giusta densità al composto. Rimettete la salsa sul fuoco e fatela cuocere per altri dieci minuti. Aggiungete un pizzico di sale, del pepe, mescolate e spegnete il fuoco. Trasferite la salsa all'interno di un contenitore ampio e fatela raffreddare. Dopodiché, se non è vostra intenzione utilizzarla nell'immediato, riponetela in frigo coprendo opportunamente il contenitore. Servitela poi con i crostini o utilizzatela come condimento per la pasta. De invece intendete accostarla ad un secondo a base di pesce o carne, posizionatela sul tavolo all'interno di un piccolo porta-salse, in modo tale che tutti possano servirsene secondo il proprio gradimento: i vostri commensali rimarranno estasiati dal sapore di questa delizia. Per gustare al meglio le pietanze insaporite con questa salsa, vi consiglio un vino bianco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzate la salsa in piccole quanità, in maniera tale che sia sempre fresca e saporita
  • Se avete la vaporiera, cuocete il cavolfiore sul piatto cottura per venti minuti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare la pasta con salsiccia e cavolfiore

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con cavolfiore e pancetta

Primi Piatti

Come preparare il risotto al cavolfiore

Primi Piatti

Come preparare il sugo di cavolfiore

Primi Piatti

Come preparare lo sformato di riso e cavolfiore

Primi Piatti

Pasta con cavolfiore e ricotta fresca

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di cavolfiore e carote

Primi Piatti

Come sterilizzare la salsa di pomodoro