Come fare la salsa di cavolfiore

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la salsa di cavolfiore
17

Introduzione

Se state cercando una salsa innovativa, vellutata, che dia carattere ai piatti a base di pesce o carne, in questa guida troverete quello che cercate. La salsa di cavolfiore è l'ideale per insaporire i secondi, ed è indicata anche anche per la pasta: può infatti essere utilizzata al posto della panna per realizzare un sugo originale e dal sapore autentico. Allo stesso modo può essere l'ideale per dar sapore ai crostini e realizzare, così, un aperitivo sfizioso.
Seguitemi nei prossimi passi per scoprire passo per passo come fare la salsa di cavolfiore.

27

Occorrente

  • 1 cavolfiore; mezza cipolla; olio extravergine; pepe bianco; sale; prezzemolo (se gradito).
37

Il primo passo è quello di pulire per bene il cavolfiore. Togliete dunque le foglie più esterne e tagliatelo in maniera tale da lasciare le cime intere. Dopodiché dovete cuocere il tutto in acqua bollente, aggiungendo un pizzico di sale, oppure semplicemente in una vaporiera a seconda del vostro gusto personale. In circa 20 minuti avrete terminato questo primo step.
Ora vi serve un mixer, all'interno del quale dovrete inserire il cavolfiore sbollentato, per poi azionare l'elettrodomestico alla massima velocità. Durante il procedimento aggiungete un po' dell'acqua di cottura del cavolfiore per arricchire il sapore della salsa ultimata e dare la giusta densità al composto.

47

Passate alla cipolla: sminuzzatela finemente utilizzando una mezzaluna o semplicemente un coltello. Fate soffriggere il tutto in un filo d'olio extravergine d'oliva, mescolando continuamente affinché la cipolla non cuocia troppo. Aggiungete poi la salsa ricavata all'interno della padella e portate il tutto a cottura a fuoco basso; di tanto in tanto, per evitare che la purea si asciughi troppo, aggiungete un po' dell'acqua di bollitura del cavolfiore insaporita con una bustina di zafferano.

Continua la lettura
57

Dopo circa 10 minuti di cottura a fuoco basso, aggiungete un po' di sale e del pepe bianco. Trasferite la purea all'interno di un contenitore ampio e fatela raffreddare. Dopodiché, se non è vostra intenzione utilizzarla nell'immediato, riponetela in frigo coprendo opportunamente il contenitore. Servitela poi con i crostini o utilizzatela come condimento per la pasta; se invece intendete accostarla ad un secondo a base di pesce o carne, posizionatela sul tavolo all'interno di un piccolo porta-salse, in modo tale che tutti possano servirsene secondo il proprio gradimento: i vostri commensali rimarranno estasiati dal sapore di questa delizia!
Per gustare al meglio le pietanze insaporite con questa salsa, si consiglia un vino bianco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzate la salsa in piccole quanità, in maniera tale che sia sempre fresca e saporita

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: riso con verza e cavolfiore

Primi Piatti

Come preparare il riso al pomodoro e cavolfiore

Primi Piatti

Ricetta: crema di cavolfiore e mandorle

Primi Piatti

Purea di cavolfiore

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di cavolfiore

Primi Piatti

Ravioli con crema di cavolfiore

Primi Piatti

Come fare la pasta con salsiccia e cavolfiore

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con cavolfiore e pancetta