Come fare la salsa di fichi e aceto balsamico

1/8 – Introduzione

In questa guida vedremo come fare la salsa di fichi e aceto balsamico, per guarnire i nostri secondi piatti e dare un tocco in più alla nostra tavola. Ottima per l’accostamento con i formaggi di stagione, verdure, carni come il maiale ed insalate di stagione. Facile e veloce da preparare anche in virtù dell’estate per allietare i palati dei vostri commensali, certamente farete una bellissima figura. Inoltre, può essere imbottigliata e conservata da consumare all’occorrenza.

2/8 Occorrente

  • 500 gr di fichi freschi
  • 3/4 cucchiai di aceto balsamico
  • 120 gr di zucchero
  • 1 barattolo di vetro
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 spruzzo di marsala (in alternativa un altro liquore a vostro piacimento)

3/8 – Usa fichi freschi di stagione

Per prima cosa dobbiamo preparare i fichi da utilizzare per la realizzazione della nostra salsa. Procuriamoci 500 kg di fichi freschi di stagione, preferibilmente ben maturi così che il risultato sia abbastanza cremoso oltre che deliziosissimo. Laviamoli accuratamente sotto acqua corrente e lasciamoli gocciolare per bene onde evitare che la salsa si rovini.

4/8 – Cuocili con un tocco di liquore

Una volta pronti tagliamoli a pezzetti e poniamoli in una pentola antiaderente, aggiungiamo 120 gr di zucchero semolato, un pizzico di pepe nero e 4 o 5 cucchiaini di aceto balsamico. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco lento mescolando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto onde evitare che si attacchi sul fondo e si bruci. A metà cottura aggiungete uno spruzzo di marsala secco, oppure, se preferite un altro liquore a vostra scelta.

5/8 – Lascia raffreddare

Una volta che la salsa si sia cotta, dopo circa 1 ora di cottura, lasciamola raffreddare a temperatura ambiente ma non direttamente in pentola. Versate la salsa in una terrina capiente e lasciatela raffreddare del tutto, fuori dal frigorifero poiché il freddo improvviso potrebbe danneggiare le proprietà qualitative dei fichi e, quindi, compromettere il risultato stesso della nostra salsa.

6/8 – Imbottiglia

La fase dell’imbottigliamento è molto importante e deve essere eseguita correttamente onde evitare che si possa formare la muffa e quindi la salsa si potrebbe danneggiare e, quindi, buttarla. Prendiamo un barattolo assolutamente pulito e privo di residui di acqua e riempiamolo con la salsa di fichi. Chiudiamolo ermeticamente con il tappo stringendolo per bene onde evitare che si formi l’aria. Ora dobbiamo lasciarla bollire a bagnomaria (così anche da sterilizzare il tutto) riponendo il barattolo in una pentola colma di acqua fredda, lasciamolo bollire per 20 – 40 minuti.

7/8 – Conserva

Una volta che l’acqua si sarà raffreddata estraiamo il barattolo della salsa e lasciamola riposare in un luogo buio ed asciutto per almeno 2 o 3 giorni. In questo modo la salsa potrà essere conservata per mesi ed anni, se invece, vogliamo evitare la cottura a bagnomaria, si potrà consumare direttamente una volta raffreddata servita a tavola in piccole ciotoline per ogni commensale o sulla pietanza da consumare.

8/8 Consigli

  • La salsa di fichi può essere preparata in estate con i fichi freschi e cotta a bagnomaria così da poterne assaporare anche l’inverno. Quindi abbondate pure per i periodi più freddi.
  • Consigliato l’aceto balsamico di Modena, con la sua denominazione DOP è il massimo.
Riproduzione riservata