Come fare la salsa di formaggio per nachos

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Molti snack comunemente consumati per antipasto o come sfizioso accompagnamento alla sera (magari davanti ad un bel film) sono ricette tipiche di molti paesi oltreoceano. Nulla da togliere agli stuzzichini italiani, ma il gusto speziato e particolare fa rivivere tradizioni e sapori tipici di una determinata località. I nachos, snack tipico della cucina tex-mex (connubio fra ricetta Texan e ricetta Mexican) sono forse gli stuzzichini più consumati. Simili alle nostre patatine, hanno la caratteristica di essere preparati utilizzando come ingrediente base il mais. Non è difficile fare la salsa di formaggio per dei nachos saporiti, e per sapere come procedere proseguite con la lettura.

28

Occorrente

  • Formaggio a pasta gialla: emmental, cheddar, edamer, queso messicano (se reperibile)
  • Tortillas chips
  • Olive nere denocciolate
  • Erba cipollina
  • Spezie varie: pepe nero o rosa, origano,
  • Peperoni gialli e rossi
  • Latte o acqua
  • Formaggio di soia
  • Panna da cucina, besciamella
38

I nachos pronti sono facili da trovare in qualsiasi supermercato. Il prezzo parte da 1 euro circa per quasi 100 grammi di prodotto. Se non vi fidate del mangiare preconfezionato, è sempre possibile prepararli anche a casa. Le ricette presenti sui social sono numerosissimi e la base dei nachos parte dagli ingredienti necessari per realizzare le tortillas. La cottura al forno rende gli snack asciutti e leggeri, mentre i nachos fritti risulteranno croccanti e leggermente più saporiti.

48

Per gustare al meglio i nachos è necessario preparare una salsa. Quella più comune ha come ingrediente base il formaggio, aromatizzato a piacere a seconda della preferenza. La tipica salsa Tex-Mex ha un formaggio a pasta gialla, fuso appositamente per intingere gli snack. Chiamato "queso nachos" si tratta in realtà del tipico formaggio cheddar con cui è soliti accompagnare gli hamburger o creare il cheese-burger. Avendo un gusto deciso e forte, il cheddar potrebbe essere sostituito con un tradizionale emmental, o con l'edamer, speziato e aromatizzato a piacere.

Continua la lettura
58

Per fondere il formaggio servirà un tegame ed una casseruola. Entrambe saranno utili per la bagnomaria, perché fondere il tutto con una padella sul fuoco potrebbe bruciare la salsa ancor prima di scioglierla. L'operazione di liquefazione potrà essere facilitata mediante l'uso del latte. Molti formaggi difficilmente si sciolgono e abbisognano di un liquido che eviti loro di diventare pasta filata. Se il latte non è di gradimento si potrà utilizzare un po' di brodo (acqua con spezie varie), oppure della panna da cucina, o della besciamella.

68

Il formaggio fuso potrà essere aromatizzato a piacimento, prima di utilizzarlo per guarnire i nachos. Un tocco piccante potrebbe essere dato da un pizzico di peperoncino, mentre un sapore deciso si potrà ottenere con dell'erba cipollina, o del pepe nero. Qualcuno aggiunge peperoni rossi e gialli soffritti e tagliati a tocchetti per colorare il piatto, mentre un po' di olive denocciolate e tagliate a dischetti potrebbe essere un'ottima alternativa alla classica salsa piccante.

78

Una variante leggera potrebbe essere preparata usando il formaggio fresco. Sciolto con qualche cucchiaio d'acqua sarà possibile aromatizzarlo con un po' di origano, o del pepe rosa per ottenere un retrogusto leggero e delicato. Una ricetta vegan potrebbe essere fatta utilizzando il tofu o un normalissimo formaggio di soia, fatto sciogliere con un po' d'acqua al posto del latte. Sbizzarritevi con la fantasia per avere un formaggio fuso degno dei vostri nachos!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il formaggio andrà sciolto a bagnomaria, utilizzando una fiamma bassa che faciliti la lenta liquefazione.
  • Aggiungere un liquido, come latte, besciamella o acqua, manterrà liquido il formaggio. Evitate di esagerare per trasformare la salsa in semplice brodo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come servire e accompagnare i nachos

Antipasti

Ricetta con jalapenos e formaggio

Antipasti

Come preparare le cotolette di formaggio

Antipasti

Ricetta della quesadilla al formaggio

Antipasti

Come fare la salsa per per i tacos

Antipasti

Come fare antipasti di formaggio

Antipasti

Ricetta per il formaggio guarnito vegano

Antipasti

Ricetta: involtini di speck con funghi e formaggio