Come fare la salsa di lampone

1/8 – Introduzione

I lamponi fanno parte dei cosiddetti frutti di bosco. Essi possono essere usati per essere serviti come dessert oppure per farcire delle buonissime torte. Tuttavia, spesso si prestano anche per la realizzazione di una gustosissima salsa, estremamente indicata per la cucina agrodolce. Vediamo quindi una ricetta su come fare la salsa di lampone.

2/8 Occorrente

  • 250 gr. di lamponi
  • 150 ml. di succo d’arancia
  • 50 gr. di amido di mais
  • 100 gr. di zucchero di canna

3/8 – La preparazione degli ingredienti

Acquistate 250 grammi di lamponi in un qualsiasi negozio che venda prodotti alimentari. Dopo l’acquisto, lavateli accuratamente. Completato il lavaggio, versateli all’interno di una ciotola insieme a 100 grammi di zucchero di canna e 150 millilitri di succo d’arancia. Infine, procuratevi 50 grammi d’amido di mais ed allungatelo con dell’acqua fredda. Continuate ad amalgamare l’impasto finché questo non assume un aspetto vellutato e consistente.

4/8 – La cottura del composto

Vediamo adesso come creare il composto della salsa di lampone. Per prima cosa, unite l’amido di mais allungato con l’acqua, dopodiché aggiungete il composto di lamponi e mettete il tutto all’interno di una pentola. Fatto ciò, portate ad ebollizione per almeno 5 minuti per poi abbassare la fiamma. Trascorso il tempo necessario, amalgamate mescolando energicamente, finché non otterrete una salsa abbastanza densa. Se risulta eccessivamente dura, aggiungete un po’ di liquido di lamponi. In alternativa potreste aggiungere dello zucchero di canna e del succo d’arancia.

5/8 – Il filtraggio della crema vellutata

A questo punto mettere il tutto in un frullatore ad immersione o in una zuppiera, dopodiché passate al setaccio la crema vellutata realizzata precedentemente. Filtratela mediante un colino a maglie strette. La salsa di lamponi cosi ottenuta potrà essere servita in vari modi, calda all’interno di un piatto o in accompagnamento ad altri piatti. Per quest’ultimo uso sono particolarmente indicate le insalate, le bistecche ai ferri, i tranci di salmone, la parmigiana di melanzane o zucchine e le cosce di pollo o d’anatra. In alternativa, la salsa di lampone può essere conservata all’interno del frigorifero anche per due settimane.

6/8 – Gli usi e i benefici della salsa di lamponi

Preparare la salsa di lamponi rappresenta un modo come un altro per realizzare delle ricette innovative. Inoltre, non sono da trascurare i benefici del lampone come l’azione lenitiva e antisettica. La salsa di lamponi è particolarmente indicata per coloro che adorano gli alimenti conditi. Essa è l’ideale per guarnire vari piatti e pietanze, senza dimenticare il basso contenuto calorico presente all’interno del composto. Nel caso in cui desideraste altre informazioni sulla salsa di lampone e sulla sua realizzazione consultate il link: https://thefoodellers.com/it/salsa-di-lamponi-una-ricetta-veloce-semplice-e-gustosissima

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Se non siete particolarmente pratici in cucina, fatevi aiutare da una persona con più esperienza di voi ai fornelli.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata