Come fare la salsa di melograno

Tramite: O2O 12/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come fare la salsa di melograno

L'autunno è ormai alle porte e con esso il momento di assaporare alcuni frutti gustosissimi tipici di questa stagione: primo fra tutti il melograno. Quest'ultimo è un frutto delizioso e versatile, poiché si presta a diverse tipologie di consumo anche con altri ingredienti. Si può infatti dare origine ad insolite salse e pietanze dal sapore agrodolce, ma comunque molto apprezzato. Nella guida che segue vedremo dunque qualche dritta utile su come fare la salsa di melograno, perfetto accompagnamento per carni di vario genere. Sfiziosa e versatile è in grado di arricchire con personalità anche il piatto più anonimo. Vediamo quindi di seguito come fare la salsa al melograno in maniera semplice e veloce.

26

Occorrente

  • Zucchero
  • Melograno
  • vino rosso
  • Fecola di patate, solo all'occorrenza
  • Sale e pepe
36

Scelta degli ingredienti

Per prima cosa procuratevi un bel melograno maturo e ricco di semi che potrete facilmente reperire dal vostro fruttivendolo di fiducia. In questo senso le coltivazioni bio si rivelano ottimali per la mancanza di pesticidi ed altri "additivi" chimici. Sgranate con pazienza il frutto e raccogliete tutti i chicchi rossi all'interno di un pentolino abbastanza capiente ed unite, uno ad uno gli altri ingredienti di base: il vino rosso, il sale, il pepe ed infine lo zucchero.

46

Cottura

Mettete il tutto sul fuoco a fiamma bassa e proseguite la cottura fino a quando il liquido che i frutti avranno sprigionato sarà abbastanza denso. Se l'operazione dovesse risultare difficile potete aggiungere, all'occorrenza, un pizzico di fecola di patate che fungerà da addensante naturale. Togliete il pentolino dal fuoco e passate l'intera preparazione al setaccio fino ad ottenere una composizione uniforme e fluida. Se lo ritenete opportuno potete aggiungere qualche chicco di melagrana integro alla vostra salsa prima di utilizzarla come accompagnamento per le vostre pietanze.

Continua la lettura
56

Conservazione e utilizzo

Qualora non interamente consumata, la salsa di melograno conservatela in frigorifero ed utilizzatela comunque nel giro di qualche giorno. Essa si rivela anche un ottimo ingrediente in ambito dolciario. Potrete infatti utilizzarla con successo come accompagnamento dei vostri dessert preferiti. Questa salsa possiede un sapore di gran lunga più deciso di quello della marmellata di melograno. Comunque le dosi indicate si possono anche variare sulla base della quantità e del gusto della salsa di melograno che vogliamo ottenere. Per cui è consigliabile fare diverse prove, affinché si trovi il giusto dosaggio che soddisfi al meglio il nostro palato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di radicchio e melograno

Antipasti

Come fare l'aceto balsamico di melograno

Antipasti

Come preparare la salsa di mele e prugne

Antipasti

Come preparare la salsa rosa

Antipasti

Come preparare la salsa all'aglio con prezzemolo

Antipasti

Come preparare la salsa Teriyaki

Antipasti

Come preparare la salsa alle melanzane

Antipasti

Come preparare la salsa di senape