Come fare la salsa duqqa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La duqqa o dukkah è un mix di spezie e frutta secca tipico della tradizione egiziana. Questa miscela di spezie, viene utilizzata per condire il pane arabo non lievitato creando una miscela di olio e duqqa, come condimento delle insalate, come panatura di carni e verdure, come condimento di pollo o agnello e come insaporitore di pesce fresco e gamberi. Oltre al trito secco di spezie, questa miscela può anche essere diluita con altri ingredienti fino a formare una salsa o una crema densa da unire a ottimi primi o secondi piatti. In questa guida, vi mostreremo non solo come fare la classica preparazione della duqqa, ma anche come ricavarne una gustosissima e cremosa salsa.

26

Occorrente

  • 500 g di semi di sesamo, 250 g di semi di coriandolo, 120 g di cumino, 125 g di nocciole, sale e pepe q.b., yogurt greco q.b.
36

La base di questo mix di spezie, è composta da nocciole o ceci, sesamo, pepe, coriandolo, cumino, sale e pepe, ma molti ingredienti possono anche essere sostituiti con curcuma, paprika, curry, nocciole, pistacchi, mandorle o noci. Il sapore ma anche il profumo di questa miscela, non solo insaporiscono i piatti dandogli un gusto e un sapore unico e irresistibile, ma riescono anche a dare quel tocco di piccante e saporito ad ingredienti poco gustosi. La parola "dukkah" in egiziano significa proprio rompere o pestare, ed è proprio questo il gesto iniziale che deve compiersi per cominciare a preparare la ricetta della salsa duqqa.

46

Per iniziare con il procedimento della classica ricetta della duqqa, ponete in delle teglie da forno le vostre nocciole (o la frutta secca di vostro piacimento) e i vari semi. Lasciate cuocere in forno per circa 10 minuti a 250 gradi le vostre spezie fino a quando non diventeranno tostate e dorate. Togliete i semi e la frutta secca dal forno, lasciateli raffreddare e metteteli all'interno di un robot da cucina o di un tritatutto. Tritate il tutto fino a fare fuoriuscire l'olio naturale dei semi e fino a creare una poltiglia quasi cremosa. Se è di vostro gradimento, unite anche un pizzico di paprika e un cucchiaino di curcuma.

Continua la lettura
56

Togliete il vostro trito da mixer, mettetelo in una ciotola e unite a vostro piacimento o un paio di cucchiai di yogurt bianco greco, oppure un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva. Mescolate tutto fino a formare una salsa omogenea, profumata e colorata. Versate la salsa in una ciotola e utilizzatela come ingrediente per condire carne, patate, verdure cotte a vapore o al forno, agnello, pesce, bruschette ma anche alcuni tipi di frutta dolce come la pera o la mela.
Una ricetta semplice e immediata da creare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • provate la salsa sopra il pollo alla brace.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

3 ricette con la curcuma

Carne

Come preparare il bunny chow con patate e agnello

Carne

Ricetta: spalla d'agnello allo yogurt

Carne

3 secondi piatti con l'ananas

Cucina Etnica

Come preparare il pollo birmano

Carne

Come fare l'agnello in crosta di patate

Carne

Come preparare le costolette d'agnello parmigiano e prezzemolo

Cucina Etnica

10 ricette con la paprika