Come fare la salsa per la fondue di carne

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La fonduta è una ricetta tipica del Nord Italia, ma che ha origini in Svizzera e Francia. Molto spesso infatti si sente chiamare con il nome "fondue", la parola francese che indica questa salsa a base di formaggi con cui si accompagnano pane e carni. La fondue si serve solitamente in un pentolino che in Francia viene detto "caquelon": esso viene posto su un piccolo fornelletto o fiamma da tavolo, in modo che i formaggi possano continuare a fondere e mantenersi sempre bene caldi. Esistono diversi tipi di fonduta, perfino una variante al cioccolato con cui accompagnare la frutta. In questa ricetta vi proporremo alcuni utili suggerimenti su come fare la salsa per la fondue di carne. Buona lettura e... Buon appetito!

27

Occorrente

  • 100 grammi di fontina
  • 200 ml di latte
  • 2 uova intere biologiche
  • 30 grammi di burro
  • 50 grammi di formaggio tipo Fontal
  • 50 grammi di scamorza o crescenza
  • Un pizzico di sale
  • Un pizzico di amido di mais
37

La fondue di formaggi è una salsa perfetta per accompagnare le carni, in particolare quelle di manzo, vitello, ma anche di pollo e selvaggina. È un piatto abbastanza saporito e calorico e quindi consigliato a chi non ha problemi di linea: nella stagione invernale alla fondue può essere abbinata anche la polenta, per un piatto davvero gustoso e ricco. Fare la salsa per la fondue di carne è molto semplice, basta disporre del caquelon, o di un pentolino da poter servire direttamente in tavola, con sotto una fiamma che aiuti a sciogliersi tutti i formaggi utilizzati. Ecco come preparare la salsa per la fondue di carne.

47

La prima cosa da fare per preparare la salsa per la fondue di carne è quella di far ammorbidire tutti i formaggi, ridotti in piccoli pezzetti, nel latte. Lasciateli ammorbidire per almeno mezz'ora. Successivamente inserite 50 ml di latte in un pentolino: dovrà essere proprio quello che porterete in tavola. Fate scaldare il latte, unite tutti i formaggi, un pizzico di sale, le due uova, il burro e mescolate energicamente fino a creare una crema.

Continua la lettura
57

Servite in tavola a fiamma media e continuate a mescolare fin quando tutti i formaggi non saranno completamente fusi: dovrete ottenere una crema morbida e vellutata. Per rendere la fondue più densa potete aggiungere un pizzico di amido di mais. A piacimento potete inserire anche del pepe nero e qualche spezia, per dare alla fondue un tocco ancora più originale. Non vi resta ora che impugnare le classiche forchette da fonduta, "infilzare" i pezzi di carne precedentemente cotti e "tuffarli" all'interno del pentolino di formaggi fusi. Il mix di formaggi, unito agli altri ingredienti, sarà un vero piacere per il palato e un modo del tutto nuovo di gustare carne, pane e polenta. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre formaggi di prima qualità
  • Potete fare la fondue con formaggi a vostra scelta, basta che fondano ad alte temperature

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare una salsa per arrosti

Consigli di Cucina

Le migliori spezie da abbinare alla carne

Consigli di Cucina

Come fare la salsa alla cacciatora

Consigli di Cucina

Come fare il tocco di carne

Consigli di Cucina

Come abbinare la salsa chutney

Consigli di Cucina

Come utilizzare la salsa Worchester

Consigli di Cucina

Come abbinare la salsa cocktail

Consigli di Cucina

Come fare il bollito di carne con il Bimby