Come fare la salsa per per i tacos

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare la salsa per per i tacos
17

Introduzione

Di frequente può succedere di desiderare la compagnia dei nostri amici o parenti a pranzo o a cena, ma l'unico problema è che in circostanze del genere potrebbe capitare di non avere proprio idea di cosa preparare e servire ai nostri commensali. Per nostra fortuna, però, esistono numerosissime pietanze facilmente realizzabili tra cui possiamo scegliere, come ad esempio i famosissimi tacos messicani. Quest'ultimo è considerato uno dei piatti più tipici della cucina tex-mex, molto adatto anche per le cene in compagnia di amici o per le serate tv. I tacos sono delle tortillas a base di farina di mais che, dopo averle preparate, vengono ripiegate su se stesse; in commercio è possibile trovarle già pronte da riempire. Per quest'ultima operazione, ciò non può mancare quando si mangiano i tacos sono le salse, o magari anche più di una: per farcire i tacos, normalmente si utilizza la salsa al pomodoro o la guacamole, ed entrambi possono essere insaporite con tantissime spezie. Nella seguente guida vedremo in particolare come fare la salsa per per i tacos.

27

Occorrente

  • 2 cipolle bianche
  • olio q.b
  • 500 grammi di pelati
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • peperoncino fresco o secco q.b
  • zucchero q.b
  • coriandolo fresco tritato q.b
  • 2 avocado
  • 2 pomodori maturi
  • aglio q.b
  • succo di limone q.b
  • scorza di 1 limone
37

Preparare la salsa di pomodoro

Come prima cosa, occupiamoci della preparazione della prima salsa. Quest'ultima risulta essere quella a base di pomodoro, ovvero la più conosciuta ed utilizzata per la farcitura dei tacos. In commercio è possibile acquistare questa salsa già pronta, ma la soddisfazione di prepararla con le proprie mani rende il tutto più gustoso, oltre al fatto che è più salutare perché priva di conservanti. La preparazione poi è davvero molto semplice: cominciamo riducendo a cubetti una cipolla bianca, lasciandola leggermente appassire in una padella calda con l'aggiunta di un filo d'olio. Aggiungiamo circa 500 grammi di pomodori pelati e facciamo cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti. Con una forchetta, spezzettiamo per bene i pomodori durante la cottura. È possibile preparare anche una versione fredda di questa salsa, sostituendo i pomodori pelati con quelli ramati freschi tagliati a cubetti. Quando sarà pronta, aggiungiamo la nostra buonissima salsa fatta in casa nei tacos: il risultato sarà un vero successo.

47

Preparare la guacamole

La seconda salsa, anche questa molto conosciuta, è la cosiddetta guacamole. Questa cremina a base di avocado e limone si sposa benissimo con i tacos ed è anch'essa molto semplice da preparare. Cominciamo la preparazione ricavando la polpa da due avocado maturi, schiacciandoli con la forchetta, dopodiché aggiungiamo l'aglio e la cipolla tritati finemente, il peperoncino e due pomodori maturi tagliati a cubetti e privati dei loro semi. Aggiungiamo successivamente il sale, il pepe, il succo e la scorza di limone ed infine un giro d'olio, quindi mescoliamo bene il tutto. A questo punto, la salsa è già pronta per essere servita e gustata insieme ai tacos.

Continua la lettura
57

Aggiungere le spezie

Entrambe le salse possono essere insaporite con diverse spezie. Di queste, ciò che non deve mancare è sicuramente peperoncino fresco o secco; di quest'ultimo, però, è meglio aggiungetene poco onde evitare di infastidire i palati degli ospiti. Uniamo infine anche un pizzico di zucchero per conferire il tradizionale sapore agrodolce alle salse messicane. Volendo, possiamo aggiungere anche una spolverata di coriandolo fresco tritato, del chili oppure il curry a seconda delle preferenze.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i tacos

Antipasti

Come preparare i tacos con avocado e polpa di granchio

Antipasti

Come preparare la salsa di mele e prugne

Antipasti

Come preparare la salsa rosa

Antipasti

Come preparare la salsa all'aglio con prezzemolo

Antipasti

Come preparare la salsa Teriyaki

Antipasti

Come preparare la salsa spagnola

Antipasti

Come preparare la salsa alle melanzane