DonnaModerna

Come fare la salsa per per i tacos

Tramite: O2O 04/11/2022
Difficoltà:facile
17

Introduzione

Come fare la salsa per per i tacos

I tacos messicani sono fra i piatti più deliziosi della cucina tex-mex, adatti per le cene con gli amici o le serate tv. Si tratta di tortillas a base di farina di mais che vengono ripiegate su se stesse dopo essere state preparate. Ciò che non può mancare quando si mangiano i tacos sono le salse, da quella al pomodoro alla guacamole. Scopriamo come preparare una salsa deliziosa che renderà i tacos imperdibili!

27

Occorrente

  • 2 cipolle bianche
  • olio q.b
  • 500 grammi di pelati
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • peperoncino fresco o secco q.b
  • zucchero q.b
  • coriandolo fresco tritato q.b
  • 2 avocado
  • 2 pomodori maturi
  • aglio q.b
  • succo di limone q.b
  • scorza di 1 limone
37

Preparazione della salsa di pomodoro

La salsa al pomodoro è la più conosciuta e utilizzata per la farcitura dei tacos. In commercio è possibile acquistare questa salsa già pronta, ma la soddisfazione di prepararla con le proprie mani rende il tutto più gustoso, oltre al fatto che è più salutare perché priva di conservanti. La preparazione poi è davvero molto semplice: cominciamo riducendo a cubetti una cipolla bianca, lasciandola leggermente appassire in una padella calda con l'aggiunta di un filo d'olio. Aggiungiamo circa 500 grammi di pomodori pelati e facciamo cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti. Con una forchetta, spezzettiamo per bene i pomodori durante la cottura. È possibile preparare anche una versione fredda di questa salsa, sostituendo i pomodori pelati con quelli ramati freschi tagliati a cubetti. Quando sarà pronta, aggiungiamo la nostra buonissima salsa fatta in casa nei tacos: il risultato sarà un vero successo!

47

Preparazione della salsa guacamole

La seconda salsa, anche questa molto conosciuta, è la cosiddetta guacamole. Questa cremina a base di avocado e limone si sposa benissimo con i tacos ed è molto semplice da preparare. Cominciamo la preparazione ricavando la polpa da due avocado maturi e schiacciandoli con la forchetta. Dopodiché aggiungiamo l'aglio e la cipolla tritati finemente, il peperoncino e due pomodori maturi tagliati a cubetti. Aggiungiamo successivamente il sale, il pepe, il succo e la scorza di limone, terminando con un giro d'olio, quindi mescoliamo bene il tutto. A questo punto, la salsa è già pronta per essere servita e gustata insieme ai tacos!

Continua la lettura
57

L'aggiunta delle spezie per un tocco in più

Entrambe le salse si possono insaporite con diverse spezie. Fra queste quella che non deve mancare è sicuramente il peperoncino fresco o secco. Uniamo infine un pizzico di zucchero per conferire il tradizionale sapore agrodolce alle salse messicane. A seconda delle preferenze possiamo aggiungere anche una spolverata di coriandolo fresco tritato, del chili oppure il curry.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettare le dosi indicate e i tempi di cottura

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la salsa di mele e prugne

Antipasti

Come preparare la salsa rosa

Antipasti

Come preparare la salsa all'aglio con prezzemolo

Antipasti

Come preparare la salsa Teriyaki

Antipasti

Come si fa la salsa cocktail

Antipasti

Come preparare la salsa alle melanzane

Antipasti

Come preparare la salsa di senape

Antipasti

Come preparare una salsa tonnata