Come fare la salsa tonnata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, di volere preparare una particolare salsa per condire la nostra carne, ma di non sapere quale fare. Se poi siamo alle prime armi con il mondo della cucina, il problema è anche quello di riuscire a preparare correttamente la salsa che abbiamo scelto. Esistono tantissimi tipi di condimenti che potremo provare a preparare con le nostre mani anche se non siamo dei bravi cuochi. Tutto quello che dovremo fare sarà ricercare su internet delle ricette che ci mostrino gli ingredienti da utilizza e tutti i passaggi da seguire per poter ottenere molto facilmente la salsa da noi scelta. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare correttamente una gustosissima salsa tonnata.

27

Occorrente

  • 200 g di tonno
  • 3 tuorli d'uovo
  • 1 limone
  • 200 ml di olio di mais
  • 200 ml di olio extravergine d'oliva
37

Ingredienti necessari

La prima cosa da fare è procurarsi gli ingredienti. Il tonno sottolio, 200 g, deve essere sgocciolato, ma si può utilizzare anche quello al naturale. Separiamo poi 3 tuorli d'uovo dagli albumi, spremiamo 1 limone e mescoliamo 200 ml olio di mais con 200 ml olio extravergine d'oliva. A questo punto sgoccioliamo 3 acciughe sottolio, precedentemente dissalate, ed aggiungiamo un cucchiaio di capperi sotto sale.

47

Preparazione della salsa

In una ciotola dobbiamo mescolare i tuorli ed incorporiamo l'olio (misto) a filo; durante questa operazione dobbiamo girare la frusta sempre nella stessa direzione. Filtriamo il succo di limone ed aggiungiamo, se preferiamo, un cucchiaino di senape; è opportuno non esagerare in quanto non piace a tutti il gusto forte di questo ingrediente. Il senape aiuta quando la maionese tende a "impazzire". Adesso frulliamo nella ciotola del mixer il tonno, i capperi e le acciughe. Incorporiamo tutto nella salsa fatta con i tuorli d'uovo ed aggiungiamo il sale ed il pepe a nostro gradimento.

Continua la lettura
57

Consigli per la preparazione

Dopo aver preparato tutto bisogna coprirlo con una pellicola; si può conservare in frigo per 3 giorni. Questo condimento arricchisce il gusto di vari piatti; se vogliamo prepararlo velocemente possiamo utilizzare anche la maionese e mischiarla al resto degli ingredienti. Per dare un tocco speciale si possono aggiungere le olive nere o verdi a pezzetti. Queste ultime è consigliabile non metterle nel frullatore per non modificare il colore della salsa.

67

Utilizzo della salsa

Siccome la salsa tonnata è facile e veloce da preparare la possiamo mettere sulle pattatine fritte, spalmarla su crostini di pane o nei tramezzini. Questo condimento squisito dà più sapore e colore alle pietanze. Si presta a molteplici impieghi; infatti, la troviamo anche ai buffet o al ristorante, alle cene di gala ed in pizzeria. A questo punto non ci resta che provare subito a preparare una gustosissima salsa tonnata, semplicemente seguendo tutti i passaggi riportati in precedenza.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

ricette bimby: salsa tonnata

Antipasti

Come fare la salsa tonnata

Antipasti

Ricetta: salsa tonnata

Antipasti

Come preparare la salsa di mele e prugne

Antipasti

Come preparare la salsa rosa

Antipasti

Come preparare la salsa all'aglio con prezzemolo

Antipasti

Come preparare la salsa Teriyaki

Antipasti

Come preparare la salsa alle melanzane