Come fare la salsa tonnata

  • 08 09 2021

1/5 – Introduzione

Tartine e tramezzini, condimento di verdure lessate e, massima aspirazione, vitello tonnato. La salsa tonnata è facile da preparare e ottima per accompagnare tutte queste pietanze. Vediamo come fare la salsa tonnata in casa.

2/5 – L’utilizzo in cucina 

La salsa tonnata è un condimento molto semplice da preparare e di grande successo, soprattutto durante le cene estive, magari a comparire su delle tartine durante gli aperitivi. Fare la salsa tonnata è obbligatoria però per una ricetta che, da anni, Italia e Francia si contendono, ossia il vitello tonnato. Questa salsa può decisamente fare la differenza tra un buon vitello tonnato o uno meno buono, ma la salsa tonnata, vitello a parte, può accompagnare diverse pietanze, secondi e contorni, come patate lesse e verdure bollite in generale, il pane cafone, tipico del napoletano, un sandwich al volo e, ovviamente, degli stuzzichini.

3/5 – Ingredienti

Come tutte le salse veloci, la salsa tonnata consente di raggiungere il massimo risultato con il minimo sforzo. Vediamo insieme come prepararla nel modo più rapido. Avete bisogno di alcuni ingredienti, ossia: due uova, quattro filetti d’acciughe sotto’olio, 150 grammi di tonno sott’olio di buona qualità, due cucchiaini di capperi, un cucchiaio di succo di limone, olio d’oliva, sale e pepe quanto basta.

4/5 – Preparazione

Innanzitutto, togliamo il sale in eccesso dai nostri capperi, sciacquandoli sotto l’acqua e lasciandoli a mollo per un po’. Questo eviterà alla salsa di essere molto forte e salata. Una volta scolati i capperi, li frulliamo assieme al tonno, anche questo sgocciolato, e alle acciughe. Per amalgamare il composto, aggiungiamoci un cucchiaino di succo di limone e, se ne abbiamo, un cucchiaino di maionese. Il preparato va emulsionato fino a renderlo una crema fluida, senza grumi, e poi aggiungiamoci dell’altra maionese, mescolandola lentamente a mano. Aggiustiamo di sale e pepe, continuando a mescolare.

5/5 – Le varianti

Ci sono delle varianti che potete proporre nella salsa tonnata, come ad esempio le olive nere. Basta farle a pezzettini e aggiungerle alla fine. Non frullatele assieme al resto, altrimenti il colore della vostra salsa tonnata potrebbe risultare troppo scuro e poco gradevole alla vista dei vostri ospiti.

Riproduzione riservata