DonnaModerna

Come fare la salsa yogurt con aglio

Tramite: O2O 01/11/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo yogurt è un alimento molto utilizzato in cucina, non solo per fare dei dolci ma anche per accompagnare carni, pesce o verdure. E? un prodotto ricco di fermenti lattici, ideale per chi è a dieta, in quanto è privo di grassi e al tempo stesso nutriente. Per questo motivo, esistono diverse preparazioni a base di questo alimento, una delle quali è proprio la salsa allo yogurt, che è un'aggiunta versatile a tantissime ricette; inoltre, può anche fungere da sostituto della panna quando si desidera una versione più leggera di alcune ricette. La maggior parte delle persone pensa alla salsa allo yogurt come alla salsa tzatziki greca con cetriolo e aneto, ma in realtà la preparazione è a base di erbe come la menta, il prezzemolo e il basilico. Oltretutto è più veloce e più facile da realizzare e più adattabile a molte portate, poiché riesce a smorzare i cibi piccanti senza distogliere l'attenzione dai sapori principali. Nelle seguente guida vedremo guida come fare la salsa allo yogurt con aglio.

27

Occorrente

  • 250 ml di yogurt bianco
  • 30 gr. di menta
  • 30 gr di prezzemolo
  • 30 gr di basilico
  • 30 gr di pepe rosa
  • 3 spicchi d'aglio
  • 1 Limone
  • Maggiorana (opzionale)
  • Finocchietto (opzionale)
  • Carta stagnola o pellicola trasparente
37

Creare il composto cremoso

Innanzitutto bisogna lavare la menta, il prezzemolo ed il basilico e dopo averli asciugati con un panno, si tritano in modo sottile con l?aiuto di un tagliere. A parte conviene tagliare a pezzetti dell'abbondante aglio, mentre dell'altro bisogna metterlo in un frullatore con alcune gocce di olio. Dopo circa tre minuti il composto diventa cremoso, e si versa in un recipiente insieme alle erbe precedentemente tagliate, mescolando bene il tutto con un cucchiaio di legno, ed aggiungendo alcune di gocce di limone.

47

Aromatizzare la salsa

Nel frattempo si fa riposare la salsa per circa 10 minuti nel frigo, dopodiché si schiaccia bene in un mortaio del pepe rosa una spezia dal sapore molto delicato e con un aroma leggermente acidulo, ideale per dare quel tocco di colore in più alla nostra salsa. A questo punto si versa nella ciotola il pepe schiacciato e lo yogurt bianco, amalgamando il tutto perfettamente. Per chi invece vuole la salsa allo yogurt ancora più speziata, può aggiungere o della maggiorana o del finocchietto per insaporirla maggiormente.

Continua la lettura
57

Fare riposare la salsa in frigorifero

Adesso la nostra salsa allo yogurt con aglio è pronta, però è indispensabile riporla nel frigo per almeno un paio di ore, in modo che tutti gli ingredienti si uniscano alla perfezione. Quando si conserva nel frigo, bisogna coprirla con della carta stagnola o della pellicola trasparente per evitare che assorbi gli odori degli altri cibi e consumarla nell'arco di una settimana, in quanto lo yogurt potrebbe andare a male. Questa ricetta è ideale per accompagnare del pesce lesso, della carne alla brace, all?interno di un panino o in una ricca insalata con tonno e uova sode, o semplicemente al naturale con dei crostini.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare l'olio all'aglio

Consigli di Cucina

Come caramellare l'aglio

Consigli di Cucina

Come conservare l'aglio fresco

Consigli di Cucina

Come utilizzare la salsa guacamole

Consigli di Cucina

5 piatti a base di yogurt greco

Consigli di Cucina

Yogurt greco: 5 ricette per la colazione

Consigli di Cucina

Come fare lo yogurt con il latte di avena

Consigli di Cucina

Come fare lo yogurt con il microonde