Come fare la salsa yogurt con aglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo yogurt è un alimento molto utilizzato in cucina, non solo per fare dei dolci ma anche per accompagnare carni, pesce o verdure. E’ un prodotto ricco di fermenti lattici, ideale per chi è a dieta in quanto è privo di grassi e al tempo stesso nutriente. In riferimento a ciò, vediamo in questa guida come fare la salsa allo yogurt con aglio.

25

Occorrente

  • Yogurt bianco 250 ml.
  • Menta, prezzemolo e basilico 100 gr.
  • Aglio 3 spicchi
  • Limone 1
  • Pepe rosa 30 gr.
35

La ricetta è molto semplice, veloce e soprattutto ideale per accompagnare un secondo piatto oppure all’interno di un panino. Per realizzarla sono necessari alcuni ingredienti che generalmente abbiamo già in casa, quindi al tempo stesso è anche molto economica.

45

Innanzitutto bisogna lavare la menta, il prezzemolo ed il basilico e dopo averli asciugati con un panno, si tritano in modo sottile con l’aiuto di un tagliere. A parte conviene tagliare a pezzetti dell'abbondante aglio, mentre dell'altro bisogna metterlo in un frullatore con alcune gocce di olio. Dopo circa tre minuti il composto diventa cremoso, e si versa in un recipiente insieme alle erbe precedentemente tagliate, mescolando bene il tutto con un cucchiaio di legno, ed aggiungendo alcune di gocce di limone. Nel frattempo si fa riposare la salsa per circa 10 minuti nel frigo, dopodichè si schiaccia bene in un mortaio del pepe rosa una spezia dal sapore molto delicato e con un aroma leggermente acidulo, ideale per dare quel tocco di colore in più alla nostra salsa. A questo punto si versa nella ciotola il pepe schiacciato e lo yogurt bianco, amalgamando il tutto perfettamente. Adesso la nostra salsa allo yogurt con aglio è pronta, però è indispensabile riporla nel frigo per almeno un paio di ore, in modo che tutti gli ingredienti si uniscano alla perfezione.

Continua la lettura
55

Per chi invece vuole la salsa allo yogurt ancora più speziata, può aggiungere o della maggiorana o del finocchietto per insaporirla maggiormente. Questa ricetta è ideale per accompagnare del pesce lesso, della carne alla brace, all’interno di un panino o in una ricca insalata con tonno e uova sode, o semplicemente al naturale con dei crostini. La salsa inoltre bisogna tenerla nel frigo coperta con della carta stagnola o della pellicola trasparente per evitare che assorbi gli odori degli altri cibi, e consumarla nell'arco di una settimana, in quanto lo yogurt potrebbe andare a male. Sicuramente è ideale per accompagnare alcuni piatti durante una cena con parenti o amici, che apprezzeranno la salsa per il suo aroma particolare, ma al tempo stesso genuina e dal sapore unico e speziato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Consigli per mantenere l'aglio a lungo

Consigli di Cucina

Come fare l'olio all'aglio

Consigli di Cucina

Come caramellare l'aglio

Consigli di Cucina

Come conservare l'aglio fresco

Consigli di Cucina

Consigli per pelare l'aglio facilmente

Consigli di Cucina

Come pelare l'aglio facilmente

Consigli di Cucina

Come preparare la salsa aioli

Consigli di Cucina

Come utilizzare la salsa guacamole