Come fare la salsiccia a punta di coltello

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La gastronomia italiana è un viaggio tra i sapori e i profumi legati alla terra e alla tradizione contadina. Ricette che ancora oggi mantengono intatta la tradizione, scegliendo di rimanere fedeli alla loro lavorazione originale. La salsiccia a punta di coltello è una preparazione tipica delle assolate terre pugliesi, una vera prelibatezza preparata solamente con carni di prima scelta. Anche se la lavorazione è un poco laboriosa e necessita degli strumenti adatti per insaccare la carne, la bontà di queste salsicce ripaga della fatica! Andiamo allora a scoprire insieme come fare la salsiccia a punta di coltello.

28

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 1 kg di carne di maiale (spalla e prosciutto)
  • 30 gr di sale fino
  • 3 gr di finocchietto selvatico
  • 1 gr di pepe nero
  • 1 bicchiere di vino bianco
38

Tagliamo la carne

Prima di metterci al lavoro, è importante capire quale tipo di carne è indicata per preparare la salsiccia a punta di coltello. Per ottenere un impasto magro e saporito la scelta del taglio è quindi fondamentale. Per la nostra preparazione avremo quindi bisogno di primi tagli come la spalla e il prosciutto. A questo punto possiamo iniziare la nostra ricetta. Portiamo la carne sopra un tagliere e iniziamo a tagliarla a punta di coltello in piccoli pezzi. Una volta ridotta in cubetti tutta la polpa, trasferiamola in una bacinella piuttosto capiente. Ciò che rende davvero speciale questa ricetta è che la carne viene ridotta in piccoli pezzi solo utilizzando il coltello, senza l'ausilio del tritacarne.

48

Aggiungiamo il condimento

Per rendere la carne aromatica e ben saporita, dobbiamo ora aggiungere le spezie per il condimento. Nella bacinella andiamo quindi a versare il sale, il pepe nero, il finocchietto selvatico e il vino bianco. Per esaltare i profumi e i sapori della salsiccia a punta di coltello scegliamo un vino di buona qualità, possibilmente tipico della Puglia. Lavoriamo ora la carne con le mani, mescolando per circa 5 minuti. In questo modo gli aromi si distribuiranno aromatizzando la carne. A questo punto dobbiamo lasciare riposare il tutto. Copriamo quindi la bacinella con un panno pulito e lasciamo insaporire per circa 12 ore.

Continua la lettura
58

Insacchiamo le salsicce

Mentre le salsicce continuano a riposare, possiamo occuparci della preparazione delle budella. Possiamo reperire le budella sia dal nostro macellaio che nei supermercati ben forniti. Disponiamole in una bacinella con dell'acqua tiepida. Andiamo quindi a sciacquarle molto delicatamente. Quindi lasciamole sgocciolare. Per aprire le budella è necessario soffiare aria al loro interno. In questo modo andremo anche a verificare l'integrità delle budella. Ora dobbiamo sistemare l'apertura del budello nell'imbuto per salsicce. Leghiamo l'estremità del budello al collo dell'imbuto con dello spago da cucina. Possiamo ora iniziare ad insaccare. Procediamo spingendo la carne attraverso l'imbuto fin dentro il budello. Questo passaggio potrebbe essere piuttosto lungo e faticoso. Per evitare che possano formarsi delle bolle d'aria all'interno del budello, punzecchiamo le salsicce con uno stecchino. Una volta terminata la carne, chiudiamo il budello con dello spago.

68

Lasciamo asciugare e stagionare

A questo punto disponiamo le salsicce a punta di coltello sopra un panno e lasciamole asciugare per 12 ore. Possiamo ora scegliere se stagionare le salsicce o congelarle. Per la stagionatura le salsicce andranno appese ad un asse di legno e lasciate asciugare in un luogo asciutto e non molto ventilato. Per la stagionatura completa ci vorrà circa un mese. In freezer invece, le salsicce a punta di coltello potranno essere conservate per circa 2 mesi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere le salsicce a punta di coltello più saporite, possiamo sostituire il pepe con del peperoncino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come sgrassare la salsiccia di maiale

Carne

Come preparare la salsiccia con cipolle caramellate

Carne

Come preparare l'anatra farcita alla salsiccia

Carne

Come stagionare la salsiccia

Carne

Come preparare il tacchino arrosto con salsiccia e marroni

Carne

10 modi diversi di preparare un piatto a base di salsiccia

Carne

Ricetta: salsiccia e broccoli in crosta

Carne

Come preparare lo sformato rustico con salsiccia e spinaci