Come fare la salsiccia calabrese

1/7 – Introduzione

La gastronomia italiana è ricca di ricette legate alla tradizione contadina, come la saporita salsiccia calabrese. Riscoprire i sapori tipici delle regioni italiane, è quindi un viaggio attraverso le lavorazioni che oggi lentamente si stanno perdendo. Per preparare delle ottime salsicce calabresi completamente homemade avremo bisogno di un pizzico di manualità e degli strumenti adatti per potere insaccare correttamente la carne. Prepariamo allora tutti gli ingredienti e scopriamo insieme come fare la salsiccia calabrese.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti:
  • 1 kg di spalla di suino
  • 27 gr di sale
  • mezzo cucchiaio di peperoncino macinato
  • 2 cucchiai di polpa di peperoncini dolci
  • budelli naturali di suino

3/7 – Tagliamo la carne

Il primo passo per preparare la salsiccia calabrese è quello di andare a tagliare correttamente la carne. Prima di procedere, ricordiamoci di scegliere sempre un taglio pregiato e adatto alla preparazione delle salsicce. Iniziamo quindi andando a disporre sopra un tagliere la carne di spalla di suino. Aiutandoci con un coltello ben affilato, andiamo a tagliare la carne in fette dello spessore di circa 1 centimetro. Quindi tagliamole ulteriormente riducendo le fette in striscioline piuttosto sottili.

4/7 – Condiamo e insaporiamo

Ora che la carne è perfettamente sminuzzata, possiamo trasferirla in una ciotola piuttosto capiente. Per insaporire la carne, rendendola particolarmente saporita e piccante, dobbiamo condirla con le spezie giuste. Andiamo quindi ad aggiungere il sale, il peperoncino in polvere e la polpa di peperoncino. Per permettere alla carne di assorbire il condimento, lavoriamola con le mani. Impastiamo quindi il tutto per permettere al sale di sciogliersi e al peperoncino di distribuirsi in modo uniforme.

5/7 – Insacchiamo le salsicce

A questo punto siamo pronti per passare allo step finale della preparazione della salsiccia calabrese. Andiamo a sistemare il budello naturale direttamente sull’apertura dell’imbuto posto sul tritacarne. Per evitare che la carne possa fuoriuscire dal budello, vanificando il nostro lavoro, ricordiamoci di annodare la parte finale. Quindi procediamo insaccando le salsicce. Una volta terminato il lavoro, sfiliamo il budello dall’imbuto e chiudiamolo con dello spago. Ora non ci resta che annodare la salsiccia calabrese con un semplice spago. Per assaporare la salsiccia calabrese in tutta la sua speziata bontà, dobbiamo lasciarla asciugare e stagionare. Andiamo quindi ad appendere le salsicce in un locale asciutto e possibilmente dotato di caminetto. Lasciamole essiccare per una settimana. Per ottenere una stagionatura perfetta, lasciamo insaporire la nostra salsiccia calabrese in un luogo asciutto e fresco per circa 3 mesi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Possiamo reperire i budelli presso il nostro macellaio di fiducia.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata