Come fare la salsina di fagioli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se siamo degli amanti della buona cucina, non possiamo non apprezzare le semplici ricette di una volta, ma che possono essere rivisitate in chiave moderna. Poi sarebbe sempre opportuno curare la nostra alimentazione e sostituire a volte la carne con altre proteine più nobili come quelli provenienti da certi legumi. Da questo punto di vista, i fagioli sono sicuramente perfetti per apportare un grande quantitativo di proteine e altri principi nutritivi, fondamentali per seguire una buona alimentazione.

27

Occorrente

  • Fagioli
  • Aglio, cipolla
  • Burro
  • Coriandolo, cumino
  • Sale, pepe
37

Se desideriamo un piatto caldo e benefico, questa salsina fa al caso nostro. In poche mosse e con una particolare lavorazione, potremmo assaporare questa deliziosa salsina o crema di fagioli. Sarà un piatto molto saporito e nutriente, ideale se siamo degli amanti della cucina vegetariana.
Prima di preparare la nostra salsina dovremmo, però, mettere 200 gr di fagioli in ammollo per almeno 12 ore. Riempiamo una pentola di acqua fredda e lasciamo così i fagioli. Per una migliore lavorazione sarebbe consigliabile lasciarli per un'intera notte; il risultato finale sarà così meraviglioso.

47

Una volta terminato il periodo di ammollo possiamo sciacquare i fagioli e scolarli. Poi passiamo a mondare e pelare la cipolla (100 gr) e l'aglio (2 spicchi), li tritiamo e li mettiamo in un tegame con del burro fuso (100 gr). Mescoliamo e facciamo appassire bene il tutto, dopodichè possiamo versare i nostri fagioli (possiamo scegliere il genere pinto o i borlotti secchi). Mescoliamo sempre per bene con il mestolo e aggiungiamo un pizzico di cumino e di coriandolo, quindi copriamo il tutto con dell'acqua calda, facendo sobbollire il tutto per circa un'ora.

Continua la lettura
57

Quando cominceremo a notare che i fagioli si son inteneriti, possiamo aggiungere il sale e il pepe. Quindi dopo di ciò possiamo spegnere il fuoco e prendere 3/4 di fagioli, li schiacciamo con una forchetta o li passiamo per bene in un frullatore, così da ottenere una salsina densa e cremosa. Poi potremmo anche mischiare la purea di fagioli con quelli rimasti, ancora interi. Per terminare potremmo versare la nostra salsina in quattro ciotoline e versare caldo o tiepido il nostro piatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo spolverare del coriandolo sopra la nostra salsina di fagioli calda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

3 antipasti con i fagioli

Antipasti

Come preparare i fagioli all'uccelletto

Antipasti

Ricetta: crocchette di fagioli e zucchine

Antipasti

Come preparare i fagioli neri in salsa di senape

Antipasti

Ricetta: Polenta ai fagioli borlotti

Antipasti

Come preparare un'insalata di fagioli e radicchio

Antipasti

Come preparare i fagioli al tartufo nero

Antipasti

Ricetta: insalata di fagioli e gamberetti