Come fare la sambuca

Tramite: O2O 02/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come fare la sambuca

Sono molti i liquori che possono essere preparati comodamente in casa propria. È sufficiente scegliere ingredienti di ottima qualità e seguire una certa cura nel procedimento per poter offrire ai propri amici una bevanda che non presenti conservanti e coloranti, al contrario di quanto può avvenire acquistando un liquore al supermercato. La sambuca è sicuramente uno dei liquori più amati, grazie al suo gusto intenso e al suo profumo unico, dato dall'anice. Vediamo quindi insieme come fare la sambuca senza particolari problemi, per poterla assaporare in qualsiasi momento della giornata.

26

Occorrente

  • 250 ml di acqua
  • 500 ml di alcol
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di fiori di sambuco
36

Inserire i fiori di sambuco in un barattolo

Come prima cosa inserite i fiori di sambuco all'interno di un barattolo piuttosto capiente, copriteli con dell'alcol e sistemate il barattolo stesso in un luogo asciutto. I fiori dovranno macerare per circa venti giorni, avendo l'accortezza di agitare spesso il recipiente. Trascorso il periodo di tempo indicato passate alla preparazione dello sciroppo, versando l'acqua in un pentolino. Mettete successivamente quest'ultimo sul fuoco, a fiamma bassa, versando lo zucchero e facendolo sciogliere completamente. Mescolate accuratamente con un cucchiaio (meglio se in silicone) e fatelo raffreddare; nel frattempo filtrate l'infuso a base di sambuco e, successivamente, unitelo allo sciroppo di zucchero.

46

Trasferire il liquore in una bottiglia di vetro e conservarla per 30 giorni al riparo

A questo punto trasferite il liquore in una bottiglia di vetro con un imbuto e chiudete quest'ultima con un tappo. Per questa operazione servitevi di un tappo filettato oppure, in alternativa, a pressione. La sambuca dovrà essere conservata in un ambiente fresco, al riparo dalla luce, per una trentina di giorni. Se avrete eseguito l'intera procedura con particolare cura, il liquore apparirà molto limpido e incolore, mentre il suo profumo sarà decisamente intenso; al palato, infine, la sambuca dovrà risultare corposa.

Continua la lettura
56

Utilizzare solamente i semi di anice stellato

È possibile realizzare la sambuca limitandovi ad utilizzare solamente i semi di anice stellato in luogo dei fiori. Esistono anche varianti che prevedono l'impiego di altri ingredienti come menta, finocchio e timo. Per quanto riguarda il consumo del liquore, sono molte le occasioni in cui potrà essere degustato, sia liscio che allungato (quando si vorrà ottenere una bevanda particolarmente dissetante). La sambuca risulta ottima anche nel caffè; saranno sufficienti poche gocce per dimenticare, per qualche istante, la fatica quotidiana e lo stress. Ovviamente, come per tutti i superalcolici, è necessario moderarne il consumo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La sambuca dovrà essere conservata in un ambiente fresco, al riparo dalla luce, per una trentina di giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

10 cocktails d'effetto per una serata speciale

I cocktails si gustano da soli o in compagnia e molti sono i gusti che accontentano i palati anche più esigenti. Ottimi aperitivi con snack sfiziosi, fine pasto o per brindare in occasioni ed eventi speciali sono alcolici o analconici, pensati anche...
Vino e Alcolici

5 idee per cocktail primaverili

Con la primavera e le belle giornate sale la voglia di aperitivo. Una bevuta fra amici quando c'è ancora il sole, magari seduti in piazza a fare due chiacchiere dopo una giornata faticosa è ciò che ci vuole per riprendere un po' di energia. Con l'aria...
Vino e Alcolici

5 cocktail per Natale

Il Natale si avvicina e se volete creare l'atmosfera giusta dovrete fare attenzione anche ai cocktail da sorseggiare. Oltre alle luci e agli addobbi potrete puntare su alcuni cocktail natalizi che si intrecciano perfettamente con questa festa, dal colore...