Come fare la sbriciolata alle pesche

1/7 – Introduzione

La sbriciolata alle pesche è un dolce davvero squisito. È perfetta da consumare a colazione accompagnata da una spremuta fresca. È ottima come merenda per i bambini. Potete servirla come fine pasto ad una cena od al pranzo della domenica da trascorrere in famiglia. L’impasto croccante di frolla si sposa alla perfezione con il ripieno soffice e delicato a base di pesche. La preparazione è abbastanza semplice e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Anche chi non ha molta dimestichezza in cucina non incontrerà difficoltà particolari nella realizzazione di questo dolce. Siamo certi che stupirete piacevolmente tutti i vostri commensali con questa prelibatezza. Vediamo come fare la sbriciolata alle pesche nel dettaglio.

2/7 Occorrente

  • 300 gr di farina
  • 80 gr di zucchero + 2 cucchiai
  • 1 uovo
  • 100 gr di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 500 gr di pesche
  • zucchero a velo q.b.

3/7 – Preparazione impasto

Iniziate la lavorazione occupandovi della frolla della vostra sbriciolata alle pesche. Prendete una ciotola capiente e versateci dentro tutta la farina. Aggiungete lo zucchero, l’uovo, il lievito ed il burro precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente. Lavorate il tutto con le mani il più velocemente possibile. Il risultato finale dovrà essere un impasto granuloso. Per ottenerlo, sbriciolatelo tra le dita. Riponete la scodella con la frolla nel frigorifero dopo averla coperta con della pellicola trasparente. Lasciatela riposare per una mezz’ora abbondante.

4/7 – Preparazione ripieno

Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 180 gradi. Mentre la frolla riposa in frigorifero, potete dedicarvi al ripieno della sbriciolata. Prendete le pesche, lavatele e privatele della buccia. Tagliatele a fettine spesse circa mezzo centimetro. Alcune riducetele a cubetti, di modo che si sciolgano in cottura e formino una cremina invitante. Trasferite le pesche in una scodella ed aggiungete un paio di cucchiai di zucchero. Mescolate bene di modo che lo assorbano tutto. Mettete da parte e proseguite con la preparazione.

5/7 – Cottura sbriciolata

Prelevate l’impasto della sbriciolata dal frigorifero. Prendete una teglia e rivestitela con l’apposita carta per forno. Trasferite all’interno del contenitore 2/3 della frolla. Distribuitela sulla base e compattatela. Per farlo, esercitate una lieve pressione con le dita. Adagiateci sopra le pesche appena preparate. Ricoprite con il restante impasto sbriciolato. Mettete in forno e lasciate cuocere per 40 – 45 minuti. Sfornatela quando avrà raggiunto un bel colore dorato. Fate raffreddare e spolverate con dello zucchero a velo. Servite la vostra sbriciolata alla pesche fredda.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se volete rendere più saporita la vostra sbriciolata, aggiungete degli amaretti sbriciolati alle pesche.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata