Come fare la sbriciolata mandorle mele e cannella

Tramite: O2O 05/12/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

La sbriciolata di mandorle, mele e cannella è una torta davvero squisita. Potete consumarla a colazione o a merenda accompagnata con una tazza di tè caldo. È ottima anche come fine pasto ad una cena particolare o in famiglia. L'impasto croccante e sbriciolato arricchito dalla farina di mandorle, si sposa alla perfezione con la dolcezza e delicatezza delle mele renette. La cannella conferisce una nota in più al dolce e lo rende davvero eccezionale ed invitante. Questo dessert incontrerà il consenso sia degli adulti che dei bambini. La preparazione è relativamente veloce e semplice. Anche chi non è molto pratico dietro ai fornelli, non incontrerà particolari difficoltà. Scopriamo come fare la sbriciolata di mandorle, mele e cannella nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr di farina di mandorle
  • 1 uovo
  • 120 gr di burro
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 4 - 5 mele renette
  • 2 cucchiaini di cannella
  • 40 gr di burro
  • zucchero a velo q.b.
37

Per prima cosa, occupatevi dell'impasto della vostra sbriciolata di mandorle, mele e cannella.
Prendete una ciotola capiente e versateci dentro la farina 00 e quella di mandorle. Miscelatele bene assieme. Aggiungete lo zucchero, il burro ammorbidito, l'uovo ed il lievito. Lavorate velocemente con le mani. Dovete ottenere un composto granuloso. Per farlo, sbriciolate l'impasto tra le dita. Ponete la scodella coperta con pellicola trasparente da cucina in frigorifero. Lasciatecela per una ventina di minuti. Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 180 gradi.

47

Mentre l'impasto della sbriciolata di mandorle riposa, occupatevi del ripieno del dolce. Prendete le renette e privatele della buccia. Rimuovete il torsolo e riducetele prima a fette e poi a cubetti regolari. Se amate sentire le mele croccanti sotto ai denti, lasciateli un po' più grandi. In un pentolino antiaderente mettete lo zucchero, la cannella, il burro e le mele sminuzzate. Fate cuocere mescolando spesso per una decina di minuti. Mantenete una fiamma medio bassa. Spegnete non appena la frutta risulterà morbida e lievemente caramellata. Mettete da parte ad intiepidire.

Continua la lettura
57

Prelevate l'impasto della sbriciolata del frigorifero. Prendete una teglia e rivestitela con della carta per forno. Formate la base ed il bordo della torta con il composto sbriciolato. Fate una leggera pressione con le mani per compattarlo. Versate il ripieno ormai freddo su tutta la superficie. Ricoprite con il restante impasto. Mettete in forno e lasciate cuocere per 35 - 40 minuti. Sfornatela quando avrà un bel colore dorato. Fate raffreddare e spolverate con abbondante zucchero a velo. Servite la vostra sbriciolata di mandorle, mele e cannella fredda. Accompagnate con una tazza di tè, una tisana od uno spumante dolce.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aumentate o diminuite la quantità della cannella in base al vostro gusto personale
  • Per rendere l'impasto ancora più croccante, potete aggiungere 50 gr di mandorle in granella

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Saccottini di pasta frolla con mele e cannella

Dolci

Ricetta: torta di farro, mele e cannella

Dolci

Torta con mele, ricotta e cannella

Dolci

Ricetta: torta soffice di albumi, mele e cannella

Dolci

Frutta da abbinare alla sbriciolata

Dolci

Ricetta: sbriciolata cocco e Nutella

Dolci

Ricetta: sbriciolata ricotta e frutti di bosco

Dolci

Come guarnire una torta di mele