Come fare la scarola con acciughe e pinoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La scarola è una verdura a foglia larga molto usata in Campania. La ricetta seguente si prepara a Napoli durante le feste natalizie e il suo sapore è particolare poiché c'è il contrasto tra il dolce e il salato. La preparazione è molto facile, basta porre attenzione ad acquistare la scarola che deve avere le foglie sode e di un colore chiaro, non acquistate verdure che abbiano le foglie appassite e rovinate dal gelo altrimenti la ricetta non darà il risultato sperato. Gli altri ingredienti sono le olive di Gaeta piccole e nere, un elemento gustoso e indispensabile della cucina napoletana, i pinoli, qualche acciuga e l'uva passa. Ecco i passi che dovrete eseguire per preparare questo saporitissimo piatto: Come fare la scarola con acciughe e pinoli.

26

Occorrente

  • un cespo di scarola, olio evo, 1 spicchio d'aglio
  • 5 acciughe sott'olio
  • 20 gr. uvetta
  • 40 gr. pinoli
  • 40 gr. di olive nere di Gaeta
36

Acquistate dal vostro fruttivendolo di fiducia una bella scarola dalle foglie sode e chiare. Fate attenzione, dal momento che sul mercato si trovano due tipi di scarola, quella riccia e quella liscia. La qualità di scarola che ci occorre per eseguire questa ricetta è quella liscia dalle foglie larghe. Lavate bene la scarola, previa aver eliminato le foglie esterne più dure e scure. Mettete sul fuoco una capace pentola di acciaio e metteteci dentro un litro di acqua, portate a bollore e a questo punto immergetevi la scarola che avrete tagliato grossolanamente con un coltello affilato, aggiungete un pugno di sale grosso e mettete il coperchio. Regolate la fiamma al minimo. Dopo quindici minuti di cottura potete scolare la scarola.
Nel frattempo avrete provveduto a far rinvenire l'uvetta passita, basta metterla in un contenitore con un po' d'acqua calda per un'ora.

46

In una padella dai bordi alti mettete tre cucchiai d'olio extravergine d'oliva con uno spicchio d'aglio, fate insaporire fino a fare imbiondire l'aglio. Dopo questo passo allontanate lo spicchio d'aglio e aggiungete le acciughe facendole scolare dall'olio in eccesso, schiacciatele con la forchetta affinché ne risulti una crema omogenea, aggiungete la scarola, rimestate un poco con un utensile in legno o di alluminio e poi aggiungete i pinoli, le olive nere snocciolate e l'uva passa che avrete provveduto a scolare dall'acqua. Aggiungete tutti gli ingredienti nella padella rimestando con delicatezza per fare in modo che gli ingredienti si amalgamino e che il piatto sprigioni i suoi odori deliziosi.

Continua la lettura
56

Dopo dieci minuti il piatto è pronto, aggiungete poco sale e un pizzico di peperoncino. Consumate il piatto caldo accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso.
Con questa gustosa pietanza si può anche fare la pizza di scarola, basta preparare la pasta per la pizza, farla lievitare e farcirla con questa verdura così preparata, vi leccherete i baffi!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • lavate bene la scarola e cucinate il tutto a fuoco medio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 antipasti con la scarola

Antipasti

Ricetta: involtini di verza ripieni di riso e scarola

Antipasti

Ricetta: involtini di scarola ripieni

Antipasti

Come preparare le frittelle di scarola

Antipasti

Frittelle di scarola

Antipasti

Ricetta: involtini di verza con riso e scarola

Antipasti

Polpette allo stracchino e scarola

Antipasti

Ricetta: insalata con pinoli tostati e pomodorini