DonnaModerna

Come fare la schiacciata di zucchine

Di: Team O2O
Tramite: O2O 03/10/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Come fare la schiacciata di zucchine

Fragrante e profumata, la schiacciata di zucchine è uno snack che mette tutti d'accordo. È perfetta per gli ospiti vegetariani ma anche per chi afferma di non amare poi così tanto i prodotti dell'orto. Caratterizzata da una consistenza unica nel suo genere ovvero croccante all'esterno e morbida all'interno, può essere utilizzata per una merenda, un pic-nic, un aperitivo insolito ma anche per un pranzo veloce. La ricetta è priva di difficoltà ma, come tutte le preparazioni semplici, richiede un'attenta selezione delle materie prime.

24

Scegliere gli ingredienti giusti: la farina

Come vedremo più avanti, gli ingredienti con cui realizzare la nostra schiacciata sono veramente pochi e questa è la vera insidia di una ricetta tutto sommato semplice. Il segreto per realizzare un piatto indimenticabile e degno del palato dei gourmet più impenitenti, è scegliere con cura la materia prima. Partiamo dalla farina utilizzata ovvero la 00. Il nostro consiglio è quello di acquistare una varietà possibilmente biologica, meglio se macinata a pietra. Volete il meglio? Scegliete una 0 o una farina 1, più ricche di sapore e meno raffinate, meglio se provenienti da grani antichi come il Senatore Cappelli o il Saragolla.

Attenzione: la farina di frumento può essere sostituita con quella di farro, di grano saraceno o di avena. Ricordate però che servirà un po' più di forza per impastarle a dovere.

34

Le zucchine

Le zucchine sono le assolute protagoniste di questa ricetta. Le più indicate sono le baby, tenere e profumate, oppure le Alberello, tipiche della zona di Sarzana. Volete azzardare? Regalate alla ricetta un twist di dolcezza e colore con la Gold Rush!

Continua la lettura
44

Schiacciata di zucchine: la ricetta

È arrivato il momento di preparare la nostra ricetta. Gli ingredienti per una schiacciata per 4/6 persone sono:

- 300 g di zucchine;
- 300 g di acqua naturale a temperatura ambiente;
- 40 g di grana grattugiato fresco;
- 40 ml di olio extravergine di oliva ligure o toscano;
- 180/200 g di farina 00;
- Sale;
- Pepe;
- Aglio in polvere a piacere;
- 1 punta di paprika affumicata (facoltativa).

Lavate, spuntate e tagliate a rondelle sottili le zucchine utilizzando una mandolina o il robot. In una ciotola mescolate con cura l'acqua, la farina, l'olio, il parmigiano, il sale, il pepe, l'aglio ed eventualmente la paprika.

Dovrete ottenere una pastella fluida e omogenea. Se il composto vi sembra troppo compatto, aggiungete un cucchiaio di acqua. Aggiungete le rondelle di zucchine e impastate.

Versate il composto in una teglia con carta forno e cuocete per almeno 30 minuti a 180°C ma controllate con attenzione il livello di cottura prima di estrarre la vostra schiacciata dal forno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: la schiacciata romana

Pizze e Focacce

Come fare la schiacciata toscana

Pizze e Focacce

La schiacciata siciliana

Pizze e Focacce

Come fare la pizza alle zucchine

Pizze e Focacce

Come si fanno le pizzette di zucchine

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata zucchine, speck e brie

Pizze e Focacce

Ricetta: sfoglia con zucchine, patate e tonno

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia alle verdure