Come fare la schiacciata di zucchine

  • 03 10 2022

1/4 – Introduzione

Fragrante e profumata, la schiacciata di zucchine è uno snack che mette tutti d’accordo. È perfetta per gli ospiti vegetariani ma anche per chi afferma di non amare poi così tanto i prodotti dell’orto. Caratterizzata da una consistenza unica nel suo genere ovvero croccante all’esterno e morbida all’interno, può essere utilizzata per una merenda, un pic-nic, un aperitivo insolito ma anche per un pranzo veloce. La ricetta è priva di difficoltà ma, come tutte le preparazioni semplici, richiede un’attenta selezione delle materie prime.

2/4 – Scegliere gli ingredienti giusti: la farina

Come vedremo più avanti, gli ingredienti con cui realizzare la nostra schiacciata sono veramente pochi e questa è la vera insidia di una ricetta tutto sommato semplice. Il segreto per realizzare un piatto indimenticabile e degno del palato dei gourmet più impenitenti, è scegliere con cura la materia prima. Partiamo dalla farina utilizzata ovvero la 00. Il nostro consiglio è quello di acquistare una varietà possibilmente biologica, meglio se macinata a pietra. Volete il meglio? Scegliete una 0 o una farina 1, più ricche di sapore e meno raffinate, meglio se provenienti da grani antichi come il Senatore Cappelli o il Saragolla.

Attenzione: la farina di frumento può essere sostituita con quella di farro, di grano saraceno o di avena. Ricordate però che servirà un po’ più di forza per impastarle a dovere.

3/4 – Le zucchine

Le zucchine sono le assolute protagoniste di questa ricetta. Le più indicate sono le baby, tenere e profumate, oppure le Alberello, tipiche della zona di Sarzana. Volete azzardare? Regalate alla ricetta un twist di dolcezza e colore con la Gold Rush!

4/4 – Schiacciata di zucchine: la ricetta

È arrivato il momento di preparare la nostra ricetta. Gli ingredienti per una schiacciata per 4/6 persone sono:

– 300 g di zucchine;
– 300 g di acqua naturale a temperatura ambiente;
– 40 g di grana grattugiato fresco;
– 40 ml di olio extravergine di oliva ligure o toscano;
– 180/200 g di farina 00;
– Sale;
– Pepe;
– Aglio in polvere a piacere;
– 1 punta di paprika affumicata (facoltativa).

Lavate, spuntate e tagliate a rondelle sottili le zucchine utilizzando una mandolina o il robot. In una ciotola mescolate con cura l’acqua, la farina, l’olio, il parmigiano, il sale, il pepe, l’aglio ed eventualmente la paprika.

Dovrete ottenere una pastella fluida e omogenea. Se il composto vi sembra troppo compatto, aggiungete un cucchiaio di acqua. Aggiungete le rondelle di zucchine e impastate.

Versate il composto in una teglia con carta forno e cuocete per almeno 30 minuti a 180°C ma controllate con attenzione il livello di cottura prima di estrarre la vostra schiacciata dal forno.

Riproduzione riservata