Come fare la schiacciata toscana

Tramite: O2O 09/02/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come fare la schiacciata toscana

La schiacciata toscana è un delizioso e rinomato piatto regionale dal sapore intenso e rustico. Questa prelibatezza salata si prepara con pochi ingredienti ed è un alimento davvero versatile. Si può difatti gustare in diversi modi: come spuntino o merenda, come vero e proprio pasto con salumi, verdure o formaggi, oppure in sostituzione del pane.
Per preparare la "schiaccia" perfetta occorre una lavorazione piuttosto accurata. In più bisogna scegliere ingredienti genuini e di qualità. In questo pratico tutorial andremo allora a vedere come fare la schiacciata toscana.

27

Occorrente

  • "500 gr." di farina "00"
  • 1 cubetto lievito di birra (circa 25 gr.)
  • "50 ml" di olio extravergine di oliva
  • "200 ml" di acqua fredda
  • 3-4 cucchiaini di sale
  • Olio e rosmarino per guarnire
37

Preparare l'impasto

La prima cosa da fare se per realizzare una buonissima schiacciata toscana è preparare il giusto impasto. I panettieri toscani utilizzano principalmente il lievito madre. Si tratta di un ingrediente abbastanza impegnativo, ragion per cui vi consiglio si adoperare un cubetto di lievito di birra come alternativa.
Preparate una spianatoia per impastare la farina "00" con un filo di olio e un pizzico di sale. Ora scaldate un po' d'acqua in una pentolina e poi versatela in una terrina dai bordi alti. All'interno di questo recipiente, fate sciogliere il cubetto di lievito.
In questa fase dovrete mescolare bene il tutto con l'ausilio di un cucchiaio di legno. Aggiungete questo mix alla farina, versandolo poco alla volta sulla spianatoia. Procedete impastando molto lentamente, fino a che il composto non risulterà morbido ed appiccicoso

.

47

Lavorare il panetto

Dopo aver lavorato con attenzione l'impasto, sistemate il panetto in una ciotola e aggiungete una spolverata di farina in superficie. Ora dovrete coprire il contenitore con un canovaccio umido e lasciar riposare l'impasto per un paio di ore in un luogo caldo. Verificate che il panetto abbia raddoppiato il proprio volume, quindi spolverizzate la spianatoia con abbondante farina.
A questo punto, usate un mattarello per lavorare il panetto in modo grossolano. Ora potrete scegliere la tipologia di schiacciata che intendete realizzare. Essa può essere secca oppure soffice. La differenza tra queste due varianti sta nel fatto che la sfoglia si deve stendere a velo per una schiacciata secca, oppure con un'altezza di "1 centimetro" per la schiacciata morbida.

Continua la lettura
57

Cuocere la schiacciata

Eccoci all'ultima fase di preparazione della schiacciata toscana. Sistematela ancora cruda in una teglia ben oliata, poi esercitate una leggera pressione per creare dei piccoli solchi. Fate però attenzione a non perforare la sfoglia.
Ora prendete un pennello da cucina e stendete uno strato di olio extravergine d'oliva sulla superficie della focaccia toscana cruda. Per profumare la schiacciata, utilizzate qualche ago di rosmarino.
Scaldate il forno a 220ºC e nel mentre lasciate riposare l'impasto. Infornate poi la schiacciata e fatela cuocere fino a raggiungere una bella doratura. Al termine della cottura, sfornate il vostro capolavoro e servitelo ancora caldo. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete ancora un filo d’olio a crudo per gustare al meglio la vostra schiacciata toscana.
  • Lavorare l'impasto con energia ma in modo non troppo veloce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Schiacciata di zucchine: ricetta

Pizze e Focacce

Come preparare la schiacciata rustica con pancetta e finferli

Pizze e Focacce

La schiacciata siciliana

Pizze e Focacce

Come preparare la cecina alla toscana

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza dolce all'uva

Pizze e Focacce

Ricetta: come preparare la pizza calabrese

Pizze e Focacce

Come preparare una panzanella di kamut

Pizze e Focacce

Come fare la scarpaccia viareggina