Come fare la sfoglia di mozzarella

Tramite: O2O 01/03/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se intendete preparare una sfoglia di mozzarella da farcire poi in base ai vostri gusti come ad esempio con funghi e prosciutto, potete crearla in casa in poco tempo e con un minimo di spesa. Eseguendo il lavoro e rispettando le linee guida descritte nei passi successivi, porterete a buon fine il risultato. A tale proposito, ecco le istruzioni su come procedere per fare la sfoglia di mozzarella.

27

Occorrente

  • Mozzarella 300 gr.
  • Carta argentata
  • Matterello
37

Adagiare la mozzarella in un pentolino

Per iniziare la preparazione della sfoglia di mozzarella acquistate quest'ultima fresca (almeno due pezzi) e sceglietela di circa 8 centimetri di diametro. Il primo passo consiste nell'adagiarle in un pentolino, e poi immergere quest'ultimo in un altro tegame più grande che mettete sul fuoco aggiungendo dell'acqua. Il sistema a bagnomaria vi consente di far sciogliere parzialmente la mozzarella, eliminando nel contempo l'eccesso di siero che non facilita la compattezza della sfoglia.

47

Spianare la mozzarella con un matterello

Una volta che la mozzarella ha rilasciato l'acqua ed il siero, la parte gommosa rimasta intatta adagiatela su un foglio di carta da forno e poi ricopritela con un altro della stessa dimensione. A questo punto prendete un matterello e spianate la mozzarella fino ad ottenere una sorta di pizza non troppo sottile, altrimenti nel momento della farcitura potrebbe irrimediabilmente bucarsi. Premesso ciò, va aggiunto che anche il diametro della sfoglia non deve essere eccessivamente largo per cui orientatevi in base alla grandezza che vi serve e alla farcitura da inserire all'interno. A questo punto potete rimuovere il foglio superiore di carta da forno, e con un tovagliolo asciugate il residuo di siero che ne è fuoriuscito. Fatto ciò, procedete come descritto nel passo successivo della presente guida, in cui troverete anche alcuni suggerimenti su come conservare a lungo la sfoglia di mozzarella da voi creata.

Continua la lettura
57

Arrotolare la sfoglia di mozzarella

Una volta che la sfoglia di mozzarella è diventata della grandezza desiderata e risulta completamente priva di residui di acqua e siero, potete arrotolarla ed occuparvi della preparazione della farcitura. Tuttavia come accennato nel passo precedente se tale elaborazione non è immediata, vi conviene avvolgere la sfoglia in carta argentata e riporla poi nel frigo dove la potete conservare per almeno tre giorni o più se aggiungete sulla superficie un po' di sale fino. A margine di questa guida il consiglio è di farcirla con altri ingredienti diversi da quelli indicati in fase introduttiva come ad esempio con rucola e speck.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come dorare la pasta sfoglia senza uova

Pizze e Focacce

Cosa personalizzare con la pasta sfoglia

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza di spinaci e mozzarella

Pizze e Focacce

Come fare la pasta sfoglia vegana

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia di pasta sfoglia con le verdure

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza salmone e mozzarella

Pizze e Focacce

Torta rustica con la scarola

Pizze e Focacce

Ricetta: rustico mortadella e uova