Come fare la sfogliata di cioccolato e pere

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pasta sfoglia è la base per moltissimi dolci. È una pasta abbastanza elaborata da fare e richiede un certo impegno, ma se si osservano scrupolosamente i tempi di preparazione e si adotta qualche piccolo accorgimento si otterrà una pasta soffice e leggera che si potrà guarnire con creme o con frutta a piacere. Bisogna prestare molta attenzione non solo all'esecuzione ma anche alla cottura, in quanto questa particolare pasta si può facilmente attaccare sul fondo e se cuoce per qualche minuto in più può imbrunirsi e assumere un sapore amaro. In questa guida vi illustrerò i passi su come fare la sfogliata di cioccolato e pere.

25

Occorrente

  • Per la pasta sfoglia: 250 gr. di farina
  • 250 gr. di burro
  • 1/2 di acqua fredda
  • 1 pizzico di sale
  • per il ripieno: 400 gr. di pere sciroppate
  • 5 cucchiai di marmelalta di pere
  • 200 gr. di cioccoalto fondente
  • 2 tuorli d'uovo
  • 120 gr. di zucchero semolato
  • 250 ml. di panna
35

Lavorazione della pasta sfoglia

Mettere 250 grammi di farina sul tavolo e aggiungere il sale. Versare gradatamente l'acqua e impastare con le dita; unire anche 30 grammi di burro. Lavorare la pasta fino a ottenere un impasto liscio e morbido e metterlo nel frigo per una mezz'ora. Coprite con un piatto o con della pellicola alimentare. Spianare la pasta con l'aiuto di un mattarello e create un rettangolo. Al centro di questo rettangolo mettete il burro restante che avrete precedentemente fatto ammorbidire e aggiungete anche il resto della farina, impastando energicamente. Spianare la pasta incorporando il burro fino ad ottenere di nuovo un rettangolo. Ripiegare la pasta in tre parti su se stessa. Questa operazione va ripetuta sei volte, la pasta deve essere lavorata molto sino a fare i classici 6 giri di pasta.

45

Cottura della pasta sfoglia

Ogni due giri la pasta va fatta riposare nel frigorifero per una mezz'ora. La pasta sfoglia, è adesso pronta per essere cotta nel forno dopo avergli dato la forma e l'altezza desiderata. Prima di esser messa in forno deve riposare nella teglia e bagnata con un poco d'acqua fredda. Questo procedimento è importante, deve stare così per circa 10 minuti, dopodiché può esser stesa in due rettangoli che porrete sulla teglia nella quale avrete messo la carta da forno. Bucherellate i due rettangoli con i rebbi di una forchetta, fate cuocere per mezz'ora alla temperatura di 200°.

Continua la lettura
55

Ripieno della pasta sfoglia

Una volta cotta la sfogliata, preparate il ripieno. Prendere la marmellata di pere e spalmatela sul primo rettangolo di pasta sfoglia. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, sbattere i tuorli con lo zucchero e incorporatevi il cioccolato un poco per volta, sbattendo con un utensile in legno. Montate la panna con il mixer e unire la metà di essa con la crema di cioccolato. Sgocciolate le pere e distribuitele sul dolce. Ricoprite con la crema di panna e cioccolato e mettere in frigo. Sovrapponete l'altro rettangolo di pasta sfoglia e decorate con altra panna e con altre fettine di pesche sciroppate.
Fate riposare in frigo per 4 o 5 ore per far insaporire il dolce. Non vi resta che assaporare questa deliziosa leccornia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la sfogliata di banane con rum e cioccolato

Dolci

Come fare la sfogliata di cioccolato e pistacchi

Dolci

Torta di cioccolato e pere

Dolci

Come preparare la torta pere e cioccolato

Dolci

Ricetta: plumcake alle pere e cioccolato

Dolci

Ricetta: pere al cioccolato

Dolci

Ricetta: pere al caramello e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare le sfogliatine di pere e cioccolato