Come fare la sfogliata di cioccolato e pistacchi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con i tempi che corrono, acquistare dolci confezionati, può essere sempre un azzardo, soprattutto per il contenuto di grassi o di conservanti che molto spesso, vengono inseriti all'interno di merendine di ogni tipo. È senza dubbio molto più salutare, preparare qualche dolce in casa, per evitare che i bambini possano mangiare qualcosa di eccessivamente grasso o di poco sano per la loro salute. Se avete voglia di fare una ricetta davvero pratica in casa, attraverso l'utilizzo di pochissimi ingredienti facili da reperire e che sicuramente ritroverete in casa, potete creare una meravigliosa sfogliata a base di cioccolato e pistacchi. Se avete la curiosità di scoprire come fare, continuate a leggere i vari passaggi.

27

Occorrente

  • 1 confezione di pasta sfoglia pronta
  • Crema di nocciola e cioccolato q.b.
  • Crema al pistacchio q.b.
  • Granella di zucchero q.b.
  • Zucchero a velo q.b.
  • Pistacchi interi q.b.
  • Latte q.b.
37

Scegliere gli ingredienti

La scelta degli ingredienti, è davvero basilare per la riuscita della ricetta. Potete decidere se inserire all'interno della vostra pasta sfoglia, delle tavolette di cioccolato o semplicemente per rendere la ricetta ancora più gradevole e facile da realizzare, potete anche decidere di inserire all'interno della sfoglia una morbida crema di nocciole e una deliziosa crema al pistacchio. Se avete optato per la scelta della crema di nocciole e della crema al pistacchio, potete acquistare in qualsiasi supermercato delle creme biologiche a base di questi due ingredienti. Per quanto riguarda la pasta sfoglia, per accelerare i tempi, potete anche decidere di acquistarla già pronta.

47

Comporre il dolce

Una volta che avrete scelto gli ingredienti, dovrete comporre poco per volta il vostro dolce. Iniziate a stendere la pasta sfoglia sopra un foglio di carta da forno, in modo tale che non si appiccichi sul ripiano dove dovrete farcirla. Stendete la crema di nocciole solo su metà della pasta sfoglia e solo sulla parte centrale, aiutandovi con una spatola da cucina. Il resto della pasta sfoglia, dovrà essere farcito con uno strato di crema di pistacchi. In sostanza dovrete riempire la pasta sfoglia con un ripieno composto da due creme differenti spalmate sulla parte centrale. I bordi vuoti della pasta sfoglia, dovranno essere piegati verso la parte centrale e serviranno per ricoprire il ripieno e chiudere la sfogliata.

Continua la lettura
57

Cuocere la sfogliata

Cuocete la pasta sfoglia all'interno del forno a circa 180°, soltanto quando il forno avrà raggiunto l'esatta temperatura. Per ottenere una pasta sfoglia più dorata, potete spennellare la sfoglia prima di infornarla con un pennello da cucina imbevuto con un po' di latte. Cuocete la vostra sfogliata per circa 10 minuti e lasciatela raffreddare prima di servirla.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spennellate sempre la sfoglia con un po' di latte per renderla dorata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la sfogliata di cioccolato e pere

Dolci

Ricetta: chiacchiere ripiene di pistacchi e cioccolato

Dolci

Ricetta: sfogliata alle pere

Dolci

Come preparare la sfogliata di mirtilli e amaretti

Dolci

Cheesecake con base di brownie ai pistacchi

Dolci

Salame dolce senza uova con pistacchi e noci

Dolci

Ricetta: cheesecake ai pistacchi

Dolci

Ricetta: ciambella alla nocciola e pistacchi