DonnaModerna

Come fare la sogliola alla mugnaia

Di: Team O2O
Tramite: O2O 16/09/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Come fare la sogliola alla mugnaia

La sogliola alla mugnaia, piatto tipico della tradizione francese, è un secondo molto semplice da realizzare e anche piuttosto rapido.

Non tutti sanno che il termine mugnaia sta a significare la modalità di preparazione di ogni pesce a carne bianca, come appunto la sogliola, ma anche spigola, trota o nasello, in cui viene utilizzata e incorporata anche la farina.

I pochi ingredienti che lo compongono, inoltre, come burro, limone e prezzemolo, conferiscono un sapore delicato e raffinato; il consiglio è quello di usare un burro chiarificato in quanto ha lo straordinario vantaggio di non bruciarsi a temperature troppo elevate.

La vera particolarità di questa ricetta, dunque, risiede nel fatto che le sogliole vengono infarinate e poi cotte nel burro fuso; le carni sottili e delicate di questo pesce, così come la sua particolare cottura, sono particolarmente apprezzate dai più piccoli.

Allo stesso modo, tale preparazione, può essere eseguita anche con altri tipi di pesce, ugualmente sottili e delicati come la trota, il rombo o la platessa.

Vediamo, dunque, qui di seguito, come si fa la sogliola alla mugnaia, quali sono gli ingredienti che la compongono e i procedimenti necessari a raggiungere un risultato ottimale.

24

Ingredienti per 4 persone

- 4 sogliole di circa 300 gr ciascuna;
- Farina q.b.;
- 100 gr di burro;
- 1 limone;
- Prezzemolo q.b.;
- Sale q.b.;
- Pepe (a piacere) q.b.

34

Procedimento

Per preparare la sogliola alla mugnaia sarà necessario, dapprima, spellare, pulire e sciacquare accuratamente il pesce, asciugandolo per bene, tamponandolo con carta da cucina; subito dopo tritare finemente il prezzemolo e spremere il limone per ricavarne la dose necessaria al condimento.

A questo punto le nostre sogliole potranno essere infarinate e disposte in una padella dove, poco prima, si è fatto sciogliere una parte di burro.

Continua la lettura
44

Cottura

Per la cottura occorreranno solo 3 minuti per lato; la sogliola, infatti, ha una carne molto sottile e quindi non necessita di tempi lunghi.
Una volta pronte potranno essere trasferite su un piatto da portata e nel frattempo, in un'altra padella, si andrà a sciogliere il restante burro che verrà poi versato come condimento sulle sogliole.

Dopo aver effettuato questi passaggi, si potrà poi procedere con irrorare il pesce con il succo di limone, spolverando con una quantità generosa di prezzemolo.

Ecco che le nostre sogliole alla mugnaia sono pronte per essere servite ancora tiepide e andranno sicuramente a deliziare il palato sia di grandi che piccini.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare la sogliola

Pesce

Ricetta: filetti di merluzzo alla mugnaia

Pesce

5 modi di cucinare la sogliola

Pesce

Come preparare il baccala alla mugnaia

Pesce

Ricetta: sogliola al forno con carciofi

Pesce

Ricetta: sogliola impanata al forno con patate

Pesce

Pesce

Come preparare il filetto di sogliola al forno