DonnaModerna

Come fare la sogliola alla mugnaia

Di: Team O2O
Tramite: O2O 16/09/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Come fare la sogliola alla mugnaia

La sogliola alla mugnaia, piatto tipico della tradizione francese, è un secondo molto semplice da realizzare e anche piuttosto rapido.

Non tutti sanno che il termine mugnaia sta a significare la modalità di preparazione di ogni pesce a carne bianca, come appunto la sogliola, ma anche spigola, trota o nasello, in cui viene utilizzata e incorporata anche la farina.

I pochi ingredienti che lo compongono, inoltre, come burro, limone e prezzemolo, conferiscono un sapore delicato e raffinato; il consiglio è quello di usare un burro chiarificato in quanto ha lo straordinario vantaggio di non bruciarsi a temperature troppo elevate.

La vera particolarità di questa ricetta, dunque, risiede nel fatto che le sogliole vengono infarinate e poi cotte nel burro fuso; le carni sottili e delicate di questo pesce, così come la sua particolare cottura, sono particolarmente apprezzate dai più piccoli.

Allo stesso modo, tale preparazione, può essere eseguita anche con altri tipi di pesce, ugualmente sottili e delicati come la trota, il rombo o la platessa.

Vediamo, dunque, qui di seguito, come si fa la sogliola alla mugnaia, quali sono gli ingredienti che la compongono e i procedimenti necessari a raggiungere un risultato ottimale.

24

Ingredienti per 4 persone

- 4 sogliole di circa 300 gr ciascuna;
- Farina q.b.;
- 100 gr di burro;
- 1 limone;
- Prezzemolo q.b.;
- Sale q.b.;
- Pepe (a piacere) q.b.

34

Procedimento

Per preparare la sogliola alla mugnaia sarà necessario, dapprima, spellare, pulire e sciacquare accuratamente il pesce, asciugandolo per bene, tamponandolo con carta da cucina; subito dopo tritare finemente il prezzemolo e spremere il limone per ricavarne la dose necessaria al condimento.

A questo punto le nostre sogliole potranno essere infarinate e disposte in una padella dove, poco prima, si è fatto sciogliere una parte di burro.

Continua la lettura
44

Cottura

Per la cottura occorreranno solo 3 minuti per lato; la sogliola, infatti, ha una carne molto sottile e quindi non necessita di tempi lunghi.
Una volta pronte potranno essere trasferite su un piatto da portata e nel frattempo, in un'altra padella, si andrà a sciogliere il restante burro che verrà poi versato come condimento sulle sogliole.

Dopo aver effettuato questi passaggi, si potrà poi procedere con irrorare il pesce con il succo di limone, spolverando con una quantità generosa di prezzemolo.

Ecco che le nostre sogliole alla mugnaia sono pronte per essere servite ancora tiepide e andranno sicuramente a deliziare il palato sia di grandi che piccini.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pesce

Come cucinare la sogliola

La sogliola, è un pesce il cui nome scientifico è Solea solea, è dotata di corpo piatto ed è sprovvista di coda. È lunga all'incirca 50 cm e il suo peso oscilla tra i 200 ed i 900 grammi. La sogliola è un pesce pregiato. In cucina la sogliola è preparata...
Pesce

Ricetta: filetti di merluzzo alla mugnaia

I filetti di merluzzo alla mugnaia sono un secondo piatto leggero e gustoso. La ricetta è davvero semplice da preparare e gli ingredienti facilissimi da reperire. I filetti di merluzzo alla mugnaia si possono cuocere in forno (per una ricetta più leggera)...
Pesce

5 modi di cucinare la sogliola

Sana, versatile e gustosa: per chi ama cucinare e mangiare il pesce, la sogliola è uno di quelli che si adattano maggiormente alla preparazione di diverse e squisite ricette adatte a grandi e piccini. Tra i suoi vantaggi il fatto che abbia meno lische...
Pesce

Come preparare il baccala alla mugnaia

Se si vuole stupire i propri ospiti con una pietanza fresca e a base di pesce, per i prossimi pranzi o cene si può portare in tavola il baccalà alla mugnaia, particolarità che si adatta ad essere consumata in qualunque periodo dell'anno. Si tratta di...
Pesce

Ricetta: sogliola al forno con carciofi

Ecco a voi una ricetta perfetta per i mesi caldi, semplice e leggera, a base di sogliola (che è uno dei pesci più versatili e apprezzati in ambito culinario) e carciofi freschi (noti per le loro proprietà digestive e diuretiche). Si tratta di una ricetta...
Pesce

Ricetta: sogliola impanata al forno con patate

Una ricetta semplice ma molto gustosa, la sogliola impanata al forno con patate mette d'accordo proprio tutti. Facile da preparare è ideale per far mangiare del buon pesce anche ai nostri bambini. Ma non solo, realizzando una panatura più originale può...
Pesce

Come preparare gli involtini di sogliola al prosciutto crudo

La sogliola è un pesce caratterizzato dalla presenza di una carne bianca e magra. Le sue proprietà nutritive la rendono molto utilizzata nelle diete dimagranti, ma anche nell'alimentazione per bambini ed anziani. La sua carne ha un gusto molto delicato,...
Pesce

Come preparare il filetto di sogliola al forno

In questo tutorial vi spieghiamo come preparare il filetto di sogliola al forno. C'è sempre un po' di timori e dubbi nella preparazione delle ricette a base di pesce, in quanto tante sono di creazione difficile a causa della delicatezza. Non sono tutte...