Come fare la spigola al sale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare la spigola al sale
17

Introduzione

La cottura al sale è un metodo di cuocere gli alimenti, specialmente pesci ma anche carne; che si tramanda da molti anni, fin da quando il sale si usava per conservare gli alimenti e le famiglie più disagiate non avevano altri condimenti al di fuori di esso. Cuocere la spigola al sale, come qualsiasi altro alimento, significa effettuare una cottura molto leggera, senza nessun'altro grasso o condimento aggiunto in quanto, racchiuso in una crosta di sale, il pesce si cuocerà grazie alla sua stessa umidità e prenderà un sapore pieno ed intenso senza perderne in morbidezza. In questa guida vi daremo tutte le indicazioni possibili di come fare la spigola al sale.

27

Occorrente

  • Spigola
  • 1 kg di sale grosso
  • 2 fette di limone
  • Prezzemolo fresco
  • Teglia da forno
  • Aromi
37

Pulire la spigola

Innanzitutto, rechiamoci in una pescheria di fiducia e acquistiamo una bella spigola che abbia l'occhio vivo e le squame dorate: questo sta a significare che il pesce è fresco. Puliamola molto bene eliminando le interiora ma non le squame, dopodiché poniamola un po' in acqua fredda per eliminare ogni traccia di sangue che possa intaccare il sapore della carne.

47

Adagiare il pesce nella teglia

Prendiamo una teglia che possa contenere il pesce e poniamo sul fondo uno strato di sale, mescolato con la buccia di limone. Adagiamovi sopra la spigola, poniamo al suo interno degli aromi e, successivamente, ricopriamola con altro sale quasi come fosse un cappotto. La cottura al sale può avvenire in tanti modi, aggiungendo un albume oppure della farina in modo da compattare il sale ed ottenere una crosta che si tolga facilmente quando il pesce è cotto.

Continua la lettura
57

Infornare e rompere la crosta di sale

Dopo avere eseguito questa semplice operazione, poniamo la teglia in forno già caldo a 200° C per circa mezz'ora (il tempo di cottura dipende dalla grandezza della spigola). Prima di sfornare, possiamo controllare la sua cottura dando una controllata al suo occhio: quando questo diventa di colore bianco vuol dire che il pesce è pronto per essere sfornato e non occorre protrarre ulteriormente la cottura. Dopo esserci accertati di questa cosa, estraiamo la teglia dal forno e lasciamola da parte aspettando che la spigola si raffreddi. Successivamente, aiutandoci con un martello o un coltello, rompiamo la crosta di sale ed eliminiamo la pelle. Possiamo servire la spigola in questo modo oppure eliminare la lisca e ricavare dei filetti da condire con olio e limone oppure accompagnarli con una salsa di acciughe. La spigola al sale può essere cucinata anche in padella coprendo il pesce con un coperchio e mantenendo la fiamma molto bassa in modo da creare un ambiente come se fosse il forno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo sostituire a piacere la spigola con un'orata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare la spigola in crosta di sale

Pesce

Come cucinare la spigola

Pesce

Come fare il filetto di spigola in crema di zucchine

Pesce

5 piatti a base di spigola

Pesce

Come fare l'insalata di spigola

Pesce

Come fare la spigola al vino bianco

Pesce

Come preparare la spigola con salsa di zafferano

Pesce

Come preparare la spigola al forno con vongole