Come fare la spigola al vino bianco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per una cena leggera e gustosa, perché non concederci il piacere di un'ottima spigola al vino bianco. Una preparazione che richiede davvero pochissimo impegno, ma che regala ottimi risultati in termini di gusto e profumo. La spigola al vino bianco, oltre ad essere un piatto prelibato, è anche l'occasione perfetta per arricchire il nostro menù con le proprietà benefiche contenute nella carne del pesce. Andiamo allora a scoprire insieme come fare la spigola al vino bianco.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 2 spigole
  • prezzemolo fresco q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 limone
  • 1 lime
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
37

Puliamo le spigole

Il primo step per preparare la spigola al vino bianco, è ovviamente quello di dedicarci alla pulizia del pesce. Iniziamo quindi sistemando la spigola sopra un tagliere. Per procedere con la pulizia muniamoci di un paio di forbici e di un coltello affilato. Procediamo andando a tagliare la pinna dorsale della spigola. Eliminiamo poi anche quelle poste sui fianchi e sul ventre. A questo punto possiamo andare a praticare un'incisione lungo l'addome della spigola. Rimuoviamo le interiora e portiamo il pesce sotto il getto dell'acqua corrente. Ora non ci resta che eliminare le squame. Per farlo passiamo un coltello dalla parte piatta sul pesce. Muoviamoci dalla coda verso la testa. Ricordiamoci di eliminare anche la coda della spigola. Quindi risciacquiamola ancora una volta e tamponiamola con della carta assorbente.

47

Prepariamo un trito aromatico

Ora che la nostra spigola è pulita, possiamo occuparci del condimento. Andiamo quindi a preparare un semplice trito aromatico. Laviamo e asciughiamo il prezzemolo fresco. Quindi sminuzziamolo aiutandoci con la mezzaluna o con un coltello. Andiamo poi a tagliare a fettine sottili l'aglio. Per renderlo più digeribile rimuoviamo sempre l'anima. Trasferiamo il trito in una ciotola e irroriamolo con un filo di olio evo, una presa di sale e un pizzico di pepe nero. Per rendere il trito più fresco e profumato, aggiungiamo anche il succo di un lime. Mescoliamo il tutto e farciamo con il trito la spigola. Per insaporire ancora di più la carne del pesce, sistemiamo un poco di trito aromatico nella teglia. Quindi adagiamo la spigola nel trito e rigiriamola. In questo modo anche la pelle acquisterà un profumo e un gusto davvero intenso.

Continua la lettura
57

Cuociamo e serviamo in tavola

Prima di passare alla cottura del nostro piatto, non dimentichiamoci di irrorare la spigola con del vino bianco secco. In ultimo guarniamo la spigola con delle fettine di limone. Copriamo quindi la teglia con un foglio di carta stagnola e inforniamo in forno giù caldo. Lasciamo cuocere la spigola al vino bianco ad una temperatura di 200°C per circa 25 minuti. Circa 5 minuti prima del termine della cottura, rimuoviamo la stagnola. Una volta pronta, sforniamo la spigola al vino bianco e lasciamola riposare per un paio di minuti prima di gustarla.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere completo il nostro piatto possiamo servire la spigola al vino accompagnata da croccanti patate al forno o con delle verdure grigliate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricette: filetto di tonno al vino bianco

Pesce

Ricetta: gamberoni al vino bianco

Pesce

Ricetta: calamari affogati al vino bianco

Pesce

Ricetta: pesce spada al vino bianco e limone

Pesce

Come preparare i filetti di spigola agli asparagi

Pesce

Come preparare la spigola con salsa di zafferano

Pesce

Come preparare la spigola al forno con vongole

Pesce

Come preparare la spigola in crosta di mandorle e pistacchi