Come fare la tagliata con cipolle in agrodolce

1/7 – Introduzione

La carne è sicuramente un alimento che ben si adatta a qualsiasi condimento. Tuttavia, essa diventa una ricetta succulenta se viene preparata con gli abbinamenti giusti: in questo caso una tagliata in agrodolce accompagnata dalle cipolle rosse, ortaggi tipici che, cucinati insieme ad un taglio di carne adatto, esaltano il sapore fino a renderla perfetta. Se, poi, insaporiamo la ricetta con dell’aceto balsamico, zucchero e spezie che serviranno a dare il tocco finale in una salsa rifinita, il piatto risulterà gustosissimo. Ecco come fare la tagliata con cipolle in agrodolce.

2/7 Occorrente

  • 800 g di controfiletto
  • 400 g di cipolle rosse
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 30 ml di aceto balsamico
  • 3 rametti di timo
  • Sale e pepe

3/7 – Scegliere il taglio di carne adatto alla ricetta

L’abbinamento cipolle e carne è già da definirsi un’ottima presentazione. Infatti, la tagliata con cipolle in agrodolce e una delle più gustose espressioni della tradizione gastronomica italiana e va preparata con un taglio di carne scelto con attenzione: in questo caso con un pezzo di controfiletto aggiungendo, successivamente, delle cipolle rosse, una varietà inconfondibile per la sua forma, il sapore dolce e la buccia dal colore rosso brillante. Prima di preparare la ricetta procuriamoci il resto degli ingredienti necessari.

4/7 – Pulire e rosolare le cipolle

Prima di cominciare la ricetta della tagliata in agrodolce provvediamo a pulire le cipolle: queste vanno lavate accuratamente, poi sbucciate e tagliate una parte in spicchi e l’altra in fette. Facciamo scaldare l’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e aggiungiamo il burro, uniamo le cipolle e facciamole rosolare per 10 minuti circa. Mescoliamo continuamente fino a quando le cipolle diventeranno morbide; dopodichè incorporiamo l’aceto balsamico, lo zucchero e lasciamo evaporare gli ingredienti. Saliamo, pepiamo e aromatizziamo con un pizzico di timo. Lasciamo cuocere a fiamma bassa, mescolando per 5 minuti.

5/7 – Cuocere la carne

Nel frattempo occupiamoci della carne, tagliamola e aromatizziamola prima della preparazione. Proseguiamo eliminando le parti grasse della carne con un coltello affilato, infine, mettiamola in una pirofila e aggiungiamo sopra l’olio, il timo e il sale; facciamo aromatizzare per 10 minuti. Trascorso il tempo di posa, trasferiamola nel tagliere. A questo punto iniziamo ad affettare la carne ottenendo quattro pezzi che mettiamo in una bistecchiera lasciando cuocere in entrambi i lati. Quando la carne risulta cotta in superficie e rosata all’interno, spegniamo il fuoco. Trasferiamo la carne in un piano e tagliamola in tante piccole fette; prendiamo un piatto e distribuiamo uno strato di cipolle in agrodolce e poggiamo la tagliata di carne. Per concludere guarniamo e decoriamo il piatto con la rimanente cipolla.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Rispettare i tempi che serviranno per aromatizzare la carne e cipolle

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata