Come fare la tagliata di tonno con i pomodorini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per i palati più raffinati e per quelli meno intenditori, portiamo a tavola questo piatto dalle note tenere e delicate. Le carni sode del tonno con il sapore dolce dei pomodorini concorrono alla composizione di un quadro gustoso, tra mare e terra, bello da vedere e delizioso da gustare.
Vediamo insieme come fare la tagliata di tonno con i pomodorini, accompagnandoci con un buon calice di vino bianco per lasciarci ispirare.
Una ricetta semplice in una variante che prevede la cottura in padella senza perdere la morbidezza del pesce, che rilascerà un sughetto corposo e afrodisiaco.

26

Occorrente

  • 2 tranci di tonno fresco
  • 12 pomodorini
  • 3 spicchi di aglio
  • prezzemolo fresco (q.b.)
  • olio d'oliva (q.b.)
  • 9 olive nere denocciolate
  • un calice di vino bianco (il tuo preferito)
  • una padella capiente
36

Prepariamo gli ingredienti

Prendiamo i tranci di tonno tagliati a filetto e immergiamoli sotto l'acqua corrente. Quindi adagiamolo su una padella capiente e da parte laviamo e tagliamo a rondelle i pomodorini (i cosiddetti datterini sarebbero l'ideale). Quindi cospargiamo la superficie dei filetti con questi petali di pomodoro e aggiungiamo una spolverata di prezzemolo fresco. Di una testa d'aglio tagliamo grossolanamente 3 spicchi che aggiungiamo al tonno in padella. Infine tagliamo grossolanamente o aggiungiamo per intero (a vostro piacimento) le olive denocciolate. A completare il quadro irroriamo il tutto con un filo di olio extravergine di oliva e copriamo con un coperchio.

46

Cuociamo a fuoco basso

A questo punto avviamo la fiamma del fornello e teniamola a fuoco medio-basso.
Dopo 5 minuti di cottura, solleviamo il coperchio e irroriamo con del vino bianco (basterà un calice o un calice e mezzo per dare un'impronta più incisiva).
Copriamo nuovamente la padella e lasciamo che la tagliata di tonno e il sughetto assorbano le note seducenti del vino.
Proseguiamo la cottura per altri 20 minuti, diamoci premura di irrorare spesso i filetti con il fondo di cottura. Se necessario, aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda per impedire al sughetto di restringersi. Assaggiare di tanto in tanto, per aggiustare di sale, non è una cattiva idea.

Continua la lettura
56

Serviamo in tavola

Finalmente pronti, adagiamo i filetti su piatti piani. Riversiamo sulla tagliata, il sughetto rimasto in padella che lascerà presagire il suo aspetto succulento. Decorare con un'ultima spruzzata di basilico fresco e servire a tavola dopo un primo a base di pesce. Sublimare il tutto abbinando la bottiglia di vino bianco da degustare insieme alla pietanza. Da provare, almeno una volta, con un vino bianco Greco di Tufo che ben si sposa con il tonno, o con un vino morbido che non domini sul pesce coprendone il gusto.
La nostra tagliata di tonno con pomodorini è servita, i commensali ne saranno estasiati!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferite i vini rossi, orientatevi verso la scelta di un vino tannico di media struttura o un rosato
  • Se gradite, potete aggiungere anche un pizzico di peperoncino
  • Se siete intolleranti all'aglio o non è di vostro gusto, sostituitolo con la cipolla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: tagliata di tonno ai peperoni

Pesce

Come fare una tagliata di tonno con pesto di menta

Pesce

Come fare la tagliata di tonno e sesamo

Pesce

Come fare il ragù di tonno

Pesce

Come preparare il tonno in crema di caciotta

Pesce

5 ricette con il tonno fresco

Pesce

Ricetta: filetti di tonno impanato al sesamo

Pesce

Come preparare la tagliata di storione