Come fare la tartare di alici e pomodorini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte abbiamo sentito che è possibile restare in forma consumando spesso pietanze a base di pesce? La scelta di tanti nutrizionisti ricade su questo alimento perché consente di assumere grandi quantità di omega 3, fosforo e sali minerali. Queste sostanze risultano indispensabili per l'organismo umano, quindi non dovremmo mai privarcene. Fortunatamente la nostra cucina è piena di deliziose ricette culinarie a base di pesce. Alcune sono perfette nella stagione estiva o nei mesi più freddi e si preparano abbastanza facilmente. In questo pratico tutorial di cucina andiamo a vedere come fare la tartare di alici e pomodorini.

27

Occorrente

  • 20 alici fresche intere
  • 10 pomodorini
  • Capperi freschi
  • Limone
  • Foglie di lattuga
  • Foglie di radicchio
  • Olio extravergine d'oliva
  • Pane casereccio
37

Pulire le alici, lavarle, spruzzarle con il limone e tagliarle a pezzettini

La tartare di alici e pomodorini è un buonissimo antipasto che si prepara davvero velocemente. Questa ricetta di cucina si presta egregiamente ad avviare una cena estiva a base di pesce fresco. La prima cosa da fare riguarda la pulizia delle gustose alici. Prendiamo questi pesci azzurri e leviamogli la testa. Tagliamoli longitudinalmente a metà, dunque rimuoviamo interiora e lische. Sciacquiamo le alici sotto l'acqua corrente, prima di sistemarle dentro una pirofila di vetro. Spruzziamo del limone per sbiancare i filetti di alici e lasciamoli a riposo per una buona mezz'ora. Trascorsi i 30 minuti, tagliamo a pezzettini ciascun filetto di alici. Dovremo cercare di far diventare le alici come un miscuglio semiliquido.

47

Preparare i pomodorini ed aggiungerci capperi freschi, foglia di basilico e fetta di limone

Continuiamo la preparazione della nostra tartare occupandoci dei pomodorini. Dopo averli lavati sotto il getto d'acqua corrente, tagliamoli a pezzettini in modo che diventino come le alici. La bontà di una tartare di alici e pomodorini si misura infatti dalla propria morbidezza e compattezza. Per creare un sapore fresco e gradevole, mettiamo insieme ai pomodorini qualche cappero fresco ed una foglia di basilico tritato. Qualora lo volessimo, possiamo incorporare anche una fetta di limone al composto. A questo punto non dovremo far altro che assemblare la tartare e preparare il vassoio sul quale servirla. Realizziamo una composizione originale, in modo da colpire i nostri ospiti anche visivamente parlando.

Continua la lettura
57

Assemblare la tartare di alici e pomodorini, guarnirla con fette di limone e servirla agli ospiti

Iniziamo l'ultima fase di preparazione della nostra tartare di alici e pomodorini aggiungendo il miscuglio di pesce al composto di pomodorini, basilico e capperi. Dopo aver mescolato il tutto per ottenere una salsa omogenea, dovremo occuparci soltanto del tocco finale. Prendiamo un vassoio e disponiamo qualche foglia di lattuga alternata al radicchio. Sulle varie foglie collochiamo una porzione di tartare con un cucchiaio. Versiamo poi un filo di olio extravergine d'oliva e regoliamo di sale. Tagliamo delle fette di limone ed uniamole nel vassoio a mò di guarnizione. Serviamo anche del pane affettato ed una parte di tartare all'interno di una coppetta in vetro con all'interno un cucchiaino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa ai pomodorini, freschi, utilizzare i pomodori confit o quelli secchi.
  • Non esagerare con il sale, piuttosto insaporire la tartare con il limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare la tartare di branzino alle spezie

Pesce

Ricetta: tartare di branzino con vongole e cime di rapa

Pesce

Ricetta: alici fresche al limone

Pesce

Ricetta: tartare di tonno e avocado

Pesce

Ricetta: tartare di sogliola in agrodolce

Pesce

Ricetta: tartare di spada al latte di cocco e lime

Pesce

Ricetta: spaghetti alle alici fresche

Pesce

Ricetta: gnocchi di riso con tartare di salmone marinato