Come fare la tartare di branzino alle spezie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La ricetta della tartare può essere fatta in tanti modi sia con carne che con pesce ma anche cn le verdure. Si tratta di un piatto freddo da mangiare soprattutto d'estate quando le temperature molto calde si fanno sentire senza tregua. Oltre ad essere una ricetta fresca, è anche veloce e facile da preparare, ma come in tutte le cose non bisogna mai prenderla sotto gamba. Ciò che rende buona una tartare è soprattutto il taglio della carne o del pesce, ma è molto importante anche il coltello che si usa e come esso viene utilizzato. Nella guida che segue andremo a vedere come fare la tartare di branzino alle spezie. In questa ricetta si assapora tutto il gusto del pesce fresco unito alla leggerezza e al sapore delle spezie che mettono in risalto il connubio tra questi ingredienti. La ricetta prevede una dose per quattro persone e può essere mangiate veramente da tutti poiché è senza lattosio, senza glutine, senza uova, senza crostacei e senza frutta secca.

26

Occorrente

  • 600 g di branzino,
  • sale e olio e.v. d'oliva q.b.,
  • sesamo e pepe verde q.b.,
  • 1 lime,
  • 30 g timo in polvere,
  • 1 cucchiaio di aceto di mele.
36

Tagliare

Innanzitutto per fare la tartare di branzino alle spezie bisogna essere muniti di un coltello molto affilato. Quando di prepara una tartare bisogna stare molto attenti anche all'estetica che se ne darà del piatto finale. Quindi una volta comprato il pesce fresco nella nostra pescheria di fiducia, accertiamoci che si astato già abbattuto e trattato a 20° sotto zero e poi procediamo così come prevede la ricetta. Cominciamo col tagliere i filetti di branzino prima a striscioline sottili e poi nel senso opposto per ricavarne tanti piccoli dadini, più o meno della stessa misura. Dobbiamo far molta attenzione perché i pezzettini non devono essere né troppo grandi e né troppi piccoli da sembrare poi una poltiglia.

46

Marinare

Per fare la tartare di branzino alle spezie è molto importante procedere con la marinatura dei filetti di pesce. Questo procedimento è essenziale per sostituire la cottura. Di solito per questo passaggio vengono effettuate delle salse ed emulsioni a base di lime, sale ed olio extra vergine di oliva. In realtà è ciò che andremo a fare anche noi in questa ricetta e solo in seguito andremo a condire con le spezie ed erbe aromatiche a nostro piacimento. Per creare la giusta emulsione dovremmo assaggiare di tanto in tanto per capire la nostra tartare di cosa necessita. Solo assaggiando capiremo se dobbiamo aggiungere più sale, più olio oppure più lime.

Continua la lettura
56

Condire

Infine per fare la tartare di branzino alle spezie occorre aggiungere alla emulsione appena creata le nostre spezie. La bellezza della tartare è che si può fare ogni volta in maniera sempre diversa aggiungendo ogni volta delle spezie e delle erbe aromatiche nuove. In questo caso andremo ad aggiungere dei semi di sesamo, del pepe verde e del timo. Quando la tartare è ben condita, la serviremo in un piatto aiutandoci con dei coppapasta e guarnendo con un filo di olio ed ancora una spolverata di pepe a piacere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare le tartare di scampi e avocado

Pesce

Come fare la tartare di alici e pomodorini

Pesce

Ricetta: tartare di tonno e avocado

Pesce

Branzino marinato al lime: la ricetta tradizionale

Pesce

Come cucinare il branzino al cartoccio

Pesce

Ricetta: tartare di sogliola in agrodolce

Pesce

Ricetta: tartare di spada al latte di cocco e lime

Pesce

Ricetta: branzino ai carciofi e porri croccanti