Come fare la teglia di alici e patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la teglia di alici e patate
15

Introduzione

Quando si vuole preparare un secondo piatto davvero facile e che non richieda troppo tempo è possibile senz'altro optare per una teglia di alici e patate. Si tratta di una ricetta estremamente gustosa e dal sapore molto particolare. Tuttavia grazie anche alla presenza delle patate, questa pietanza può essere mangiata anche dai più piccoli. Questo delizioso piatto inoltre può essere preparato anche da chi non è molto bravo in cucina in quanto gli accorgimenti da seguire sono davvero molto facili. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare questa ricetta.

25

Occorrente

  • 650 gr. di alici
  • 600 gr. di patate
  • 1 mazzo di prezzemolo
  • qualche rametto di timo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 limone
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe
35

Pulire le alici

Preparare una teglia di alici e patate non è affatto difficile, con poco lavoro potete infatti ottenere un piatto leggero e genuino. La parte più impegnativa consiste senza dubbio nel pulire i pesci, ma potete evitarla comprandoli già puliti e senza lische. Prendete le alici, togliete la testa e la lisca, apritele a libro, lavatele sotto l'acqua e asciugatele con uno strofinaccio o un foglio di carta assorbente. Sbucciate le patate e dopo averle lavate tagliatele a fettine sottili, magari aiutandovi con un coltello ben affilato. Preparate la pentola per la cottura a vapore, mettendoci dentro acqua, qualche fettina di limone e un po' di timo. Fate cuocere le patate per cinque minuti circa. Intanto in una ciotolina preparate il condimento, mettete il prezzemolo e l'aglio tritati, il timo, il succo di un limone, sale e pepe. A cottura ultimata delle patate, potete iniziare a comporre il piatto.

45

Prendere una teglia

A questo punto prendete una teglia non eccessivamente grande, oleate la base e adagiateci sopra il primo strato di patate. Dopodiché fate uno strato con le alici e condite con gli odori precedentemente preparati. Eseguite questa operazione sempre alternando patate, alici e condimento fino all'esaurimento di tutti gli ingredienti.

Continua la lettura
55

Cuocere

Quando finite potete passare alla cottura. Mettete in forno preriscaldato a 200 gradi per venticinque minuti circa. Il tempo di cottura varia, anche se di poco, in base al proprio forno. A questo punto la vostra ricetta mediterranea è pronta. Togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare le alici un poco prima di servirle sulla vostra tavola. Ricordate che, nel caso dovesse avanzare, il piatto può essere conservato in frigorifero coperto con un foglio di carta alluminio ma solamente per un giorno. Per una riuscita migliore del piatto è inoltre consigliabile utilizzare un forno statico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Antipasto di mare: tortino di alici alla salvia

Pesce

Come preparare le alici ripiene e gratinate

Pesce

Ricetta: alici fresche al limone

Pesce

Come fare il timballo di alici e carciofi

Pesce

Ricetta: torta di alici e fiori di zucca

Pesce

Come fare le alici fritte marinate

Pesce

Come preparare le alici ripiene al formaggio spalmabile

Pesce

Come fare le alici marinate al pompelmo