Come fare la tiropita con feta e spinaci

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una delle cose più buone che ho avuto modo di assaggiare durante il mio soggiorno ad atene è certamente la tiropita, servita nei ristoranti ateniesi con tzatziki e insalata greca. La tiropita è un antipasto greco che consiste in una deliziosa sfoglia fatta di pasta fillo e farcita a piacere che si presenta come un fagottino ripieno. Una volta preparata può essere congelata e conservata per averla sempre pronta da cuocere al forno quando serve. Semplice da preparare e veloce da mangiare, è l'ideale per una veloce pausa pranzo o come pranzo a sacco durante una gita o un'escursione. Per tutti quelli tra di voi che hanno già l'acquolina in bocca termina qui il supplizio ed incomincia la guida su come preparare una deliziosa variante di questa ricetta molto apprezzata in pochi semplici passi: Ecco come fare la tiropita con feta e spinaci!

25

Occorrente

  • Pasta fillo (250 g)
  • Spinaci (300g)
  • Feta (250 g)
  • Aneto (1 cucchiaio)
  • Olio extravergine d'oliva (4 cucchiai)
  • Sale (quanto basta)
35

Il ripieno: Come prima cosa mettete gli spinaci a bollire, nel frattempo prendete della feta e sbriciolatela in un contenitore. Una volta cotti gli spinaci (e raffreddati naturalmente) tritateli finemente col coltello ed impastateli a mano con la feta, cercate di ottenere un impasto piuttosto omogeneo ed infine aggiungete un cucchiaio di aneto per aromatizzare mescolando il tutto.

45

La Sfoglia: Prendete la pasta fillo (per chi non lo sapesse la pasta fillo è quella che si usa per fare gli involtini primavera ed i samosa indiani, potete comprarla pronta o farla direttamente in casa) e stendetela sul vostro piano di lavoro, tagliate via i bordi rovinati col coltello e cercate di ricavare tre rettangoli che abbiano la stessa dimensione. A questo punto sovrapponete i tre strati di pasta avendo cura di spennellare un po' d'olio d'oliva tra uno strato e l'altro.

Continua la lettura
55

Ritagliate col coltello dei quadratini di sfoglia grandi circa 5 centimetri e posizionatevi sull'angolo più vicino a voi un mucchietto di farcitura. Iniziate quindi ad arrotolare in maniera trasversale la sfoglia facendole compiere soltanto un giro, al termine del quale dovrete ripiegare verso l'interno gli angoli che stanno ai lati del vostro rotolo. Munitevi nuovamente del pennello ed ungete la parte di pasta sfoglia rimanente con l'olio d'oliva prima di compiere il secondo giro che chiuderà definitivamente la vostra tiropita. Ripetete il procedimento per tutte le altre tiropite ed infornatele in un forno preriscaldato a 180° C per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando le tiropite non avranno preso assunto un'invitante doratura. Servite quindi a tavola calde o fredde e buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

I migliori piatti con la feta

Consigli di Cucina

5 piatti della tradizione greca

Antipasti

Ricetta: insalata con pinoli tostati e pomodorini

Consigli di Cucina

10 utilizzi della feta greca

Antipasti

3 ricette con la feta

Primi Piatti

Come preparare la feta

Antipasti

Feta greca al forno

Pizze e Focacce

Ricetta: pane con olive nere e feta