Come fare la torta ai 7 vasetti salata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le cuoche casarecce spesso e volentieri, amano cucinare a occhio, alla vecchia maniera, seguendo i consigli delle nonne. Odiano mettere in mezzo bilance o altri oggetti tecnologici per pesare gli alimenti e tutti quei piccoli contenitori che creano solo disordine in cucina. Proprio perché preferiscono le cose semplici e facili da fare, la torta ai 7 vasetti rustica è una ricetta che deriva dalla tradizione delle consuetudini casalinghe, per cui tutti gli ingredienti si misuravano in parti uguali, poi si miscelavano insieme per creare un impasto ricco ed equilibrato. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come fare la torta ai 7 vasetti salata, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come realizzare questa gustosa ricetta nella maniera più semplice e comprensibile possibile. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Ingredienti per l’impasto: 3 uova, 1 vasetto di fecola di patate, 2 vasetti di farina 00, 1 vasetto di latte, 1 vasetto di olio di girasole, 1 vasetto di yogurt, 1 vasetto di parmigiano grattugiato, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito.
  • Ingredienti per il ripieno: 150 gr di galbanino o emmental, 100 gr di salame o wurstel, spezie varie, origano, rosmarino, timo, pepe.
36

Tagliare il formaggio

Come prima operazione, sarà necessario tagliare a dadini il formaggio e disporlo in un piatto, dopodiché tagliate il salame a fette, o il wurstel e grattugiate il formaggio. Lavate il rosmarino e il timo, se freschi e metteteli ad asciugare. Prendete una ciotola e dividete i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi fino a farli diventare spumosi, così come la panna montata e lasciateli da parte. Con l’aiuto delle fruste, in un’altra ciotola, montate i tuorli con il sale a velocità media finché non risulteranno ben spumosi, quindi aggiungete il vasetto di yogurt e continuate a mescolare.

46

Setacciare

Arrivati a questo punto, setacciate insieme la parte secca degli ingredienti, ossia i vasetti di farina e il vasetto di fecola di patate. Aggiungete pian piano la farina all'impasto e continuate a mescolare. Quando il composto risulterà ben omogeneo, ammorbiditelo aggiungendo il vasetto di olio extravergine d'oliva e anche quello di latte, mescolando un po' alla volta. Continuate ad impastare bene e infine aggiungete il lievito. Trasferite l’impasto in una ciotola più grande e inserite tutti gli ingredienti che avete precedentemente tagliato per la farcitura. Mescolate bene per distribuire tutti gli ingredienti.

Continua la lettura
56

Versare

Successivamente, incorporate i bianchi montati a neve, mantecando il composto dal basso verso l’alto, per donargli morbidezza e friabilità. Prendete adesso una teglia, imburratela, versate all'interno la vostra torta rustica, e fatela cuocere per almeno 35 minuti a 180°. Potete anche utilizzare uno stuzzicadenti di legno per verificarne meglio la cottura. Et voilà! La vostra torta ai 7 vasetti salata è finalmente pronta per essere gustata proprio da tutti. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche sostituire il formaggio emmental con la scamorza, aggiungendo anche un po' di funghi per dare un gusto ancora più deciso alla vostra torta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Torta salata spinaci e speck

Antipasti

Come preparare una torta salata broccoli e salsiccia

Antipasti

Ricetta: torta salata ai carciofi e scamorza affumicata

Antipasti

Come preparare una torta salata di riso

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

Ricetta: torta salata di cavolo rosso al vino

Antipasti

Come preparare la torta salata di pecorino alla maggiorana

Antipasti

Torta salata con wurstel