Come fare la torta al grano saraceno mirtilli e nocciole

1/7 – Introduzione

La torta al grano saraceno, mirtilli e nocciole è un dolce davvero unico. È perfetta da consumare sia a colazione che a merenda. Potete anche presentarla come fine pasto ad una cena od ad un pranzo della domenica. Il carattere rustico del grano saraceno, si sposa alla perfezione con il sapore leggermente amarognolo della salsa ai mirtilli. Le nocciole sminuzzate, poi, conferiscono una nota in più a questo dessert. Otterrete un’esplosione di gusto a cui i vostri commensali non potranno resistere. La preparazione è relativamente semplice e veloce e non richiede doti culinarie particolari. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come fare la torta al grano saraceno, mirtilli e nocciole nel dettaglio.

2/7 Occorrente

  • 200 gr di farina digrano saraceno
  • 150 gr di zucchero + 150 gr di zucchero per la salsa ai mirtilli
  • 6 uova
  • 150 gr di granella di nocciole
  • 200 gr di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 250 gr di mirtilli freschi
  • 125 ml di acqua

3/7

Per preparare la torta al grano saraceno, mirtilli e nocciole, dovete procurarvi tutti gli ingredienti di cui avete bisogno. Se potete, sceglieteli di provenienza biologica. Non appena li avrete a disposizione, pesateli e poneteli sul piano di lavoro. Iniziate la lavorazione partendo dalla salsa ai mirtilli. Mettete sul fornello un pentolino con l’acqua. Fatela bollire ed aggiungete lo zucchero. Lasciatelo sciogliere completamente. Rimuovete dal fuoco. Con un frullatore ad immersione sminuzzate i mirtilli. Trasferiteli nell’acqua e zucchero e mescolate per bene. Lasciate da parte la salsa. Sgusciate e tritate le nocciole finemente.

4/7

Accendete il forno a 180 gradi. Passate all’impasto della vostra torta al grano saraceno, mirtilli e nocciole. Mettete in una ciotola gli albumi ed in un’altra i tuorli. Montate i primi a neve usando delle fruste elettriche. A parte, lavorate lo zucchero con il burro. Aggiungete i tuorli e mescolate per bene. Incorporate la farina versandone poca per volta. Unite la bustina di lievito per dolci e le nocciole sminuzzate. Lasciate un po’ di queste ultime da parte per la decorazione. Ad ingredienti amalgamati, mettete gli albumi precedentemente montati. Ricordate di mescolare sempre dall’alto verso il basso per evitare di smontarli.

5/7

Prendete una teglia e ricopritela con della carta da forno. Trasferite l’impasto nella tortiera e fatelo cuocere per circa 40 minuti. Praticate la prova classica dello stecchino per accertarvi del giusto grado di cottura. Se risulta perfettamente asciutto, potete sfornarla. Lasciatela intiepidire per una mezz’ora. Ponetela su di un piatto ed incidetela a metà. Farcitela con una parte della salsa i mirtilli. Decorate con la restante composta e spolverate con la granella di nocciole che avete lasciato da parte. Accompagnate la vostra torta al grano saraceno, mirtilli e nocciole con una tazza di latte od un succo di mirtilli.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se non volete utilizzare i frutti freschi, sostituiteli con una confettura confezionata
  • Accompagnate con una tazza di latte od un succo di mirtilli.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata