Come fare la torta alla farina di carrube e pere

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Scegliendo uno stile di alimentazione vegana ci troviamo spesso a dover affrontare il problema della sostituzione di alimenti comunemente usati come la farina. Sopratutto per le preparazioni di base dobbiamo spesso affrontare spese esose per reperire pasta o farine biologiche e non trattate. Stesso problema si pone di fronte a chi non può mangiare zucchero per via di patologie, dovendo a volte rinunciare a cibi realizzati con farine raffinate come la 00. Per questo motivo, per la preparazione di dolci si può ricorrere alla farina di carrube autoprodotta a partire dai baccelli di questa pianta oppure reperibile a prezzi modici in negozi di alimenti biologici o online. Vedremo di seguito come sfruttare questa farina a basso contenuto glicemico per fare la torta alla farina di carrube e pere.

27

Occorrente

  • 200 g di farina di carrube
  • 100 g di farina integrale macinata a pietra
  • 160 g di zucchero integrale di canna
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 120 ml di acqua tiepida
  • 4 uova medie
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolce
  • 1 pera matura
37

Come prima cosa consideriamo che la farina di carrube non ha la stessa consistenza della 00 e quindi non ha la stessa capacità di assorbire liquidi. Per questo motivo aggiungeremo alla ricetta una farina molto salutare, ossia la farina integrale, che però deve essere rigorosamente macinata a pietra per essere davvero integrale ma soprattutto biologica. Dividiamo gli ingredienti secchi da quelli liquidi in due ciotole. In una ciotola mettiamo la farina di carrube, la farina integrale, la bustina di vanillina e la bustina di lievito per dolci setacciato e mescoliamo in modo che gli ingredienti secchi siano uniformi.

47

In un'altra ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo ad esse lo zucchero di canna. Creiamo una crema abbastanza omogenea con l'uso di uno sbattitore elettrico. Lo zucchero integrale di canna tenderà a non sciogliersi troppo perché confronto a quello semolato è molto grezzo. Uniamo in un contenitore l'olio e l'acqua tiepida. Una volta raggiunta una consistenza omogenea con le uova, aggiungiamo gli ingredienti secchi un po' alla volta e li alterniamo agli ingredienti liquidi. Non mettiamo gli ingredienti liquidi tutti insieme per non rischiare che il composto sia troppo liquido. Procedendo un po' alla volta possiamo vede se è necessario aggiungere un pochino in più di farina di carrube o di acqua.

Continua la lettura
57

Una volta raggiunta una consistenza uniformemente cremosa lasciamo il composto a riposare un paio di minuti. Nel frattempo foderiamo una teglia a cerchio apribile del diametro di 18-20cm con della carta da forno sia sui lati che sul fondo. Sbucciamo, togliamo il torsolo alla pera e facciamola a fettine. Preriscaldiamo il forno a 180°C. Versiamo l'impasto della torta all'interno della teglia e poniamo in cerchio le fettina di pera, formando così un motivo decorativo sulla superficie. Aggiungiamo sulle pere qualche fiocchetto di burro e inforniamo la torta in forno statico per circa 40 minuti a 180°C. Sforniamo la nostra torta, facciamola raffreddare e gustiamola insieme ad una buona tisana.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo sostituire lo zucchero di canna con 30/50 g di dolcificante con stevia
  • Aggiungendo 3 cucchiai di cacao amaro setacciato otterremo una torta al cioccolato e pere molto più salutare della classica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Torta di cioccolato e pere

Dolci

Come preparare la torta pere e cioccolato

Dolci

Ricetta: torta di pere in camicia

Dolci

Come preparare la torta alle pere

Dolci

Ricetta: torta rovesciata alle pere e zenzero

Dolci

Come preparare la torta con caprino e pere

Dolci

Come fare la torta di pere e mascarpone

Dolci

Ricetta: torta alle pere caramellate