Come fare la torta alle uvette con la macchina del pane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La macchina del pane, ha la principale funzione di realizzare degli ottimi varianti di pizza e focacce e ovviamente anche il pane; non tutti sanno però, che alcuni macchinari, quelli di media alta fascia, propongono anche la possibilità e l'opzione, di preparare delle deliziose torte, collocando l'impasto e utilizzando il tasto specifico per le torte, oppure il pulsante forno. Offre lo stesso procedimento di cottura del forno tradizionale, con il vantaggio, di essere più pratico e meno incidente sui consumi elettrici. In questa guida vediamo come fare la torta alle uvette, cuocendola nella macchina del pane.

27

Occorrente

  • 250 gr. di farina
  • 12 gr. di lievito secco
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 150 ml. di latte
  • 100 gr. di zucchero
  • 60 gr. di burro morbido
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di aroma o spezie
37

Preparazione

Se non si utilizza l'apparecchio da tanto tempo, verificare che il piano di cottura e la teglia, siano ben intatti e privi di segni di usura; quindi procedere come segue: Inserire all'interno della teglia, gli ingredienti liquidi e semi liquidi, quindi il latte, l'uovo intero, ricoprendo il tutto con la farina. Fare adesso una cavità al centro della farina e mettere il lievito secco per dolci; il restante degli ingredienti vanno inseriti negli angoli della teglia, divisi tra di loro, quindi il burro morbido, un pizzico di sale, lo zucchero, un cucchiaio di vanillina o in alternativa, un aroma a scelta, in base ai propri gusti. Collocare adesso la teglia all'interno dell'alloggio dell'apparecchio, chiudere il coperchio e inserire la spina nella corrente; scegliere sul menù della macchina del pane, la funzione torte, trattasi questo di un programma già selezionato e impostato sui gradi e il giusto tempo di cottura.

47

Composto

Far amalgamare tutti gli ingredienti per cinque minuti, aprire il coperchio e raschiare le pareti della teglia con una spatola di plastica. Mescolare ulteriormente l'impasto con delicatezza per favorire la miscelazione degli ingredienti e aggiungere l'uvetta, precedentemente fatta rinvenire in una tazzina di acqua tiepida, asciugata e spolverizzata con una manciata di farina. Chiudere il coperchio e continuare il ciclo di cottura fino alla fine. Se al termine del ciclo la torta non risultasse ancora ben cotta impostare la modalità "forno" che si può controllare manualmente e quindi interrompere in qualsiasi momento. Questa impostazione serve infatti a completare o ad allungare i tempi di cottura.

Continua la lettura
57

Modalità forno

Se si usa invece fin dall'inizio la modalità "forno" si tenga presente che l'apparecchio funzionerà come un normale forno elettrico, quindi impiegherà meno tempo rispetto alla programmazione specifica ma la cottura potrebbe risultare meno uniforme. Far raffreddare il dolce almeno dieci minuti prima di estrarlo ma, se si ha tempo, si consiglia di sfruttare il ciclo automatico "tiene caldo" che scatta automaticamente nella maggior parte degli apparecchi a fine cottura ed ha una durata di 60 minuti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Plumcake allo yogurt per macchina del pane

Dolci

Come fare una torta con gli avanzi di pane

Dolci

Ricetta: torta di pane e frutta secca

Dolci

Ricetta: Torta di pane e latte

Dolci

Ricetta: torta di pane e noci

Dolci

Come fare la torta di pane

Dolci

Cucinare una torta con il pane raffermo

Dolci

Ricetta: dolce ai canditi e uvette