Come fare la torta cacao e arancia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Chi di noi non ha mai assaggiato una deliziosa torta al cioccolato? Quello che forse molti non conoscono è il contrasto sfizioso che si crea quando il gusto deciso del cacao incontra la dolcezza acidula dell'arancia. In questa guida vedremo come fare questa golosità bella da vedere, buona da gustare e perfino buona da odorare: l'arancia infatti sarà la chiave per una torta profumata ed aromatica, che per colazione vi darà il buongiorno e che prende il nome di torta cacao e arancia. Procuratevi tutti gli ingredienti e mettetevi all'opera. Buon lavoro!

27

Occorrente

  • 150 gr di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito per torte
  • 70 gr di burro oppure un vasetto di yogurt
  • 80 gr cacao amaro
  • 100 gr cioccolato fondente
  • 90 gr zucchero + 100 gr di zucchero
  • 2 arance
  • 1 bicchiere di acqua
37

Per prima cosa andiamo a realizzare l'impasto della nostra torta. Dividiamo i tuorli dagli albumi, montiamo quest'ultimi a neve e li riponiamo in frigo mentre procediamo con il resto. Sbattiamo invece i tuorli con lo zucchero e aggiungiamo anche il burro ammorbidito: eseguiamo questa operazione in modo vigoroso fino ad ottenere una crema omogenea. A questa uniamo poi il cioccolato sciolto a bagno maria, il lievito e farina setacciati, e il cacao amaro. Ciò che otterremo sarà una torta molto asciutta difficile da amalgamare. Come ultima cosa, integriamo gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l'alto. Fatto questo versiamo l'impasto in una tortiera imburrata e cuociamo a 150° per 30-35 minuti. A metà cottura controlliamo se la torta è pronta procedendo con la prova stecchino.

47

La torta che stiamo cuocendo prevede una farcitura (farcia) a base appunto di arancia. La realizzeremo noi stessi e sarà una marmellatina veloce e semplice da fare rispetto a quella tradizionale. Grattiamo la scorza delle arance in modo grossolano e per il momento la teniamo da una parte; puliamo le arance sbucciate e le tagliamo a pezzettini abbastanza piccoli. In un tegame dai bordi alti mettiamo i pezzi di arancia, dello zucchero ed un bicchiere di acqua, mescoliamo e portiamo a bollore: li facciamo cuocere per circa 30 minuti fino a che gli ingredienti non avranno formato una dolce e profumata poltiglia. Dopodichè togliamo dal fuoco e teniamo la marmellata da parte per la fase di assemblaggio della torta.

Continua la lettura
57

Adesso la nostra torta cacao e arancia è quasi ultimata. Dopo aver fatto raffreddare la torta, la dividiamo in strati, due o tre, come preferiamo. Farciamo fra uno strato e l'altro con la marmellata di arancia ed una spolverata di scorza. Chiudiamo il dolce con l'ultimo strato e vi passiamo un'ultima passata di scorza che profumerà e farà da decorazione. Ecco fatto: la nostra torta cacao e arancia è pronta per essere gustata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate della cioccolata amara se volete ottenere la classica torta al cioccolato, altrimenti perderà in gusto e aspetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di cioccolato all'arancia

Dolci

Come preparare una torta mascarpone e cacao

Dolci

Ricetta: torta con cacao al cuore di cocco

Dolci

Ricetta: torta al cacao e noci senza farina

Dolci

Come fare la torta di mele arancia e granella di nocciole

Dolci

Come preparare la torta paesana al cacao

Dolci

Dolci

Come fare una torta cremosa di arancia e cannella