Come fare la torta caffè e ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta caffè e ricotta è un dessert eccezionale, soffice e molto gustoso. È perfetta da presentare come fine pasto per una ricorrenza particolare. È ottima da consumare a colazione o a merenda accompagnata da una tazza di latte. Potete servirla ad una festa per arricchire il buffet dei dolci. La delicatezza della ricotta di mucca, si sposa alla perfezione con il sapore deciso ed inconfondibile del caffè. Il ripieno di panna montata rende il tutto ancora più invitante. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Anche chi non ha molta dimestichezza in cucina, non incontrerà difficoltà particolari nella lavorazione. Vediamo come fare la torta caffè e ricotta nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 180 gr di farina
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero + 50 gr per la panna
  • 250 gr di ricotta
  • 100 gr di burro
  • 1/2 bicchiere di caffè
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 250 ml di panna per dolci
  • zucchero a velo q.b.
37

Per preparare la torta caffè e ricotta, necessitate di un numero ridotto di ingredienti. Sceglieteli freschi e di ottima qualità. Per una nota di gusto più decisa, sostituite la ricotta di mucca con quella di pecora. Pesate tutti gli ingredienti e disponeteli sul piano di lavoro. Iniziate la lavorazione occupandovi del caffè. Mettetelo a preparare dosando la polvere in base a quanto lo volete forte. Mettete in un pentolino il burro e fatelo sciogliere a fiamma molto bassa. Lasciatelo da parte ad intiepidire. Versate in una scodella lo zucchero e la ricotta. Lavorateli assieme fino ad ottenere una consistenza liscia.

47

Unite al composto appena ottenuto le uova. Lavorate il tutto con una frusta, quindi aggiungete il lievito e la farina poco alla volta. Continuate a lavorare con il frullino fino ad amalgamare tutti gli ingredienti alla perfezione. Versate il burro ormai freddo ed il 1/2 bicchiere di caffè. Mescolate bene per qualche istante. Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 180 gradi. Prendete una teglia e rivestitela con l'apposita carta per forno. Trasferite l'impasto della torta caffè e ricotta nel contenitore. Livellatelo con una spatola. Infornate e lasciate cuocere per una trentina di minuti.

Continua la lettura
57

Versate in una ciotola la panna da montare assieme allo zucchero. Lavoratela per qualche minuto fino a che non risulterà compatta. Riponetela nel frigorifero. Prelevate la torta caffè e ricotta dal forno e lasciatela intiepidire. Toglietela delicatamente dalla teglia e poggiatela su di un piatto. Tagliatela per metà e farcitela con la panna montata precedentemente preparata. Per farlo, aiutatevi con una sac a poche. Assemblate il dolce e spolveratelo con abbondante zucchero a velo. Servite la vostra torta caffè e ricotta fredda. Accompagnatela con un bicchiere di latte, un cappuccino od una tazzina di caffè fumante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere più gustosa la torta, aggiungete delle gocce di cioccolato all'impasto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Torta morbida al caffè e cioccolato fondente

Dolci

Ricetta: torta noci e caffè

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Ricetta: torta di noci e caffè

Dolci

Ricetta: torta di ricotta e pistacchi

Dolci

Come preparare un dessert di panna e ricotta al caffè

Dolci

Come guarnire una torta alla ricotta

Dolci

Ricetta: torta di ricotta e amaretti