Come fare la torta cioccolato e marmellata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno dei dolci classici più gustosi, apprezzato anche dai palati più raffinati, è senza dubbio la torta Sacher. Essa è di origine austriaca e presenta una base di cioccolato e marmellata di albicocche, una delizia assoluta. La sua realizzazione è abbastanza complessa ed anche piuttosto lunga. Per tale motivo, all'interno di questa guida, vi spiegherò come preparare una valida alternativa, ugualmente deliziosa: la torta cioccolato e marmellata. Vediamo dunque come fare.

26

Occorrente

  • 100 gr di fecola di patate
  • 350 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 80 gr di cacao amaro in polvere
  • 80 gr di olio di semi oppure 100 gr di burro
  • una bustina di lievito in polvere per dolci
  • la buccia grattugiata di un limone
  • un pizzico di cannella
  • un vasetto di marmellata
36

Preparare la torta

Anzitutto, la torta cioccolato e marmellata è una ricetta molto versatile, ottima per una merenda energetica (ideale da condividere con amici e parenti), o come dessert a fine pasto. Gli ingredienti occorrenti per la creazione di tale dolce li troverete facilmente, in quanto sono presenti spesso in dispensa. Per quanto riguarda la preparazione, dovrete prima separare gli albumi dai tuorli, montare quest'ultimi a neve fermissima ed aggiungere un pizzico di sale o di limone. Una volta fatto ciò, all'interno di una ciotola abbastanza capiente, dovrete sbattere i rossi d'uovo con lo zucchero, fino a quando non otterrete un impasto spumoso ed omogeneo.

46

Infornare l'impasto

Successivamente, dovrete aggiungere la farina, la fecola di patate ed il lievito in polvere, dopodiché dovrete unire all'impasto la buccia di limone grattugiata e la cannella, il burro o l'olio, il cacao, e, soltanto alla fine, gli albumi montati a neve, inglobandoli dall'alto verso il basso, con un movimento delicato e deciso al tempo stesso. L'impasto dovrà risultare assolutamente senza grumi. In seguito, dovrete versarlo in una teglia rotonda ben imburrata ed infarinata, per poi farlo cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti. Arrivati a questo punto, utilizzando un semplice stuzzicadenti, dovrete constatare il grado ottimale di cottura. In tutti i casi, non dovrete mai aprire il forno prima dei 20 minuti di cottura, un consiglio molto importante!

Continua la lettura
56

Decorare la torta

Una volta cotto, dovrete sfornare il dolce e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente. Inoltre, dovrete tagliare il dolce a metà e versare sul primo disco una dose generosa di marmellata, per poi chiudere il dolce con l'altro disco. Infine, potrete decidere di glassare la torta ottenuta con una semplice ghiaccia al cacao magro, oppure con della crema ottima al cacao, già pronta, oppure da preparare al momento. Potrete decorare a dovere, ma anche a piacere vostro la torta, magari con dei fiori di pasta di zucchero colorati. Buon lavoro e soprattutto buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: marmellata di albicocche

Vino e Alcolici

Come fare la marmellata di vino

Dolci

Come preparare la marmellata senza zucchero

Dolci

Come fare la marmellata fatta in casa

Dolci

Come fare la marmellata al cocco

Dolci

Come preparare la marmellata di arance e peperoncino

Dolci

Come preparare la marmellata di pomodoro

Vino e Alcolici

Come preparare la marmellata con il Bimby