Come fare la torta coi becchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le specialità culinarie che derivano da tutte le regioni d'Italia, sono veramente molto semplici e possono essere sia dolci che salate. Esistono delle pietanze intramontabili, che vengono presentate in tavola per svariate occasioni e che possono stuzzicare il palato dei più esigenti. Nella ricetta che troverete descritta di seguito, vi mostreremo come preparare una torta molto equilibrata e soprattutto molto gustosa, tipica della Toscana. Si tratta della torta coi becchi, una torta salata creata con una pasta frolla molto friabile e dal gusto veramente singolare. Il nome di questa torta, richiama il bordo della pasta frolla leggermente a punta, che ricorda proprio dei becchi. Ma come fare questa deliziosa pietanza?

27

Occorrente

  • Per la frolla: 300 g di farina, 100 g di zucchero, 3 tuorli, 100 g di burro
  • Per la farcitura: 300 g di bietole lesse, 100 g di zucchero, 1 bicchiere di latte intero, 100 di pane, uvetta q.b., pinoli q.b., 1 tuorlo, scorza di limone q.b., 1 limone, 1 bicchierino di rum, sale q.b., pepe nero q.b., cannella q.b., noce moscata q.b.
37

Lessare la bietola e ammorbidire il pane

Per iniziare a preparare questa ricetta, dovrete mettere all'interno di una ciotola del pane raffermo, ammorbidendolo con un po' di latte. Il pane dovrà diventare molto morbido, facile da impastare con altri ingredienti. Dovrete anche ammorbidire leggermente l'uvetta passa, aiutandovi con un bicchiere di acqua tiepida. In un pentolone abbastanza capiente, inserite le bietole precedentemente lavate sotto l'acqua corrente. Le bietole dovranno essere lessate fino a quando non diventeranno abbastanza morbide. Quando le bietole saranno cotte, tagliatele in tanti piccoli pezzetti e saltatele in padella per una decina di minuti con una noce di burro, un pizzico di sale e del pepe nero.

47

Creare la farcitura e la frolla

Quando gli ingredienti base di questa torta saranno pronti, dovrete procedere con la creazione della farcitura. Ponete all'interno di una ciotola la bietola appena cotta insieme all'uvetta passa ammorbidita, a un bicchierino di rum o di vinsanto, a una manciata di pinoli e mescolate il tutto. Aggiungete il pane raffermo ammorbidito, la scorza di un limone, le uova e se sono di vostro gradimento anche dei canditi di arancia. Mescolate il tutto fino a formare un impasto leggermente appiccicoso e soprattutto omogeneo. Aggiungete anche parecchi aromi come la cannella, la noce moscata, un pizzico di peperoncino e nuovamente un pochino di pepe nero. Ponete il condimento da parte e dedicatevi alla lavorazione della pasta frolla, che dovrà essere creata mescolando all'interno di una ciotola lo zucchero, i tuorli d'uovo, il burro e la farina. Non appena sarà pronta, copritela con una pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti.

Continua la lettura
57

Cuocere e servire la torta

Stendete la pasta frolla su un tavolo da lavoro con un mattarello e non appena sarà abbastanza sottile, inseritela all'interno di una teglia leggermente imburrata e infarinata. Versate tutto il condimento all'interno della teglia ricoperta di pasta frolla e con le mani, create dei bordi leggermente a punta che ricordano proprio dei piccoli becchi. Bucherellate la pasta frolla con una forchetta su tutti i bordi e cuocete la vostra torta a 180° per almeno 50 minuti. Gustate questa piacevole pietanza sia fredda che calda, accompagnandola con un buon vino rosso o con un vino molto dolce.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche utilizzare della pasta frolla o sfoglia già pronta per velocizzare i tempi.
  • Inserite sempre la scorza di arancia o limone per dare un retrogusto piacevole al palato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Torta salata wurstel scamorza e patate

Antipasti

Come fare la torta salata ai pomodori e fontina

Antipasti

Torta salata spinaci e speck

Antipasti

Ricetta: torta di gamberi

Antipasti

Come preparare la torta di rose salata

Antipasti

Ricetta: torta rovesciata di insalata belga e pistacchi

Antipasti

Come preparare una torta salata broccoli e salsiccia

Antipasti

Ricetta: torta salata ai carciofi e scamorza affumicata