Come fare la torta con crema al burro di caffè

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vedremo come fare la torta con crema al burro di caffè. Scopriremo diverse versioni, sia per intolleranti al lattosio che per quelli al glutine. È infatti possibile preparare tantissime torte senza uova, senza burro e senza glutine. In quest'ultimo caso ovviamente dovremmo fare riferimento a ricette specifiche. Questo perché cambiano le farine. Con un po' di pratica sarà facilissimo fare la torta con crema al burro di caffè anche in versione gluten free. Vediamo subito come procedere per una ricetta gustosa e semplicissima.

27

Occorrente

  • 300 gr di farina integrale o senza glutine
  • 70 gr di olio di semi
  • 200 ml di latte (anche vegetale)
  • 1 bustina di lievito specifica per dolci
  • 80 gr di zucchero
  • 220 gr di burro
  • 400 gr di zucchero a velo
  • 1/2 tazzina di caffè
37

Preparazione della crema di burro al caffè

Il primo passo su come fare la torta con crema al burro di caffè è preparare quest'ultima. Cominciamo mettendo la macchinetta del caffè. L'importante è ottenere un caffè molto forte. Dopodiché mettiamo in una tazzina lasciamolo raffreddare. Ora in una ciotola mettiamo il burro e riduciamolo a crema. Usiamo le fruste a mano o elettriche. Al composto aggiungiamo anche lo zucchero a velo. Sarebbe meglio setacciarlo prima per evitare i fastidiosi grumi. Continuiamo ad azionare le fruste fino a che la crema non diventi di colore chiaro e molto morbida. Ora che abbiamo fatto questo, passiamo subito alla prossima fase.

47

Preparazione della torta

Vediamo adesso come preparare la torta con crema al burro di caffè. Come abbiamo detto per la base esistono diverse varianti. Vediamo però quella più semplice, veloce e alla portata di tutti. Una ciotola mettiamo lo zucchero, l'olio e il latte e mescoliamo lentamente. Mettiamo anche la farina, il lievito e azioniamo il robot da cucina. Possiamo fare la torta con crema al burro di caffè anche con la farina di farro o un altro tipo di farina senza glutine. Un esempio e con la farina di riso, molto leggera. In ogni caso sperimentiamo anche le combinazioni di una o più farina seconda dei gusti e della consistenza che desideriamo.

Continua la lettura
57

Cottura della torta

Ora che abbiamo visto come fare la torta con crema al burro di caffè scopriamo l'ultimo passo. Cuociamo la torta in forno per circa mezz'ora a 180°. Controlliamo verso la fine della cottura con uno stuzzicadenti. Lasciamola quindi intiepidire prima di aprire il forno. Appena tiepida, trasferiamola in un piatto. Con un coltello a lama liscia dividiamo la metà in orizzontale. Per fare la torta con crema al burro di caffè non resta che farcirla. Mettiamo tra i due strati la crema che abbiamo preparato. L'ideale sarebbe lasciarla riposare ancora 30 minuti prima di consumarla. Se decidiamo di usare la farina di riso per esempio è bene dosare gli ingredienti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se notiamo che il burro comincia a sciogliersi troppo è bene lasciarlo qualche minuto in frigorifero prima di riprendere ad impastare
  • Possiamo conservare la nostra crema in frigorifero per farcire anche cornetti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolce: torta mimosa senza glutine

Dolci

Torta al limone senza glutine

Cucina Etnica

Come preparare il plumcake di quinoa

Consigli di Cucina

Come usare la farina di riso

Dolci

Come preparare il pan di Spagna senza glutine

Dolci

Come preparare il gelato di banana e cannella senza glutine

Dolci

5 dolci senza glutine

Consigli di Cucina

Come organizzare un buffet senza glutine