Come fare la torta con Nutella e mascarpone

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una cosa che difficilmente manca nelle case di tutta Italia è la crema alla nocciola più famosa del mondo: la Nutella. È davvero difficile trovare qualcuno che non ami questa deliziosa crema, ormai simbolo del nostro Paese. La Nutella è nata come crema spalmabile da consumare sul pane, come merenda per i più piccoli. In realtà si ama a tutte le età e si presta perfettamente alla preparazione di dolci e dessert. Inoltre crea un connubio perfetto con il mascarpone. Per questa ragione oggi vi mostreremo come fare la torta con Nutella e mascarpone. Questi due ingredienti tipici della nostra tradizione creeranno un insieme davvero gustoso e accattivante.

27

Occorrente

  • Per la base di biscotti: 400 gr di biscotti secchi tipo Digestive; 120 gr di burro; un cucchiaio raso di zucchero.
  • Per la crema al mascarpone: 250 gr di mascarpone; 200 ml di panna da montare; 1 bustina di vanillina; un foglio di colla di pesce; un po' di latte; Nutella per copertura finale
37

Il mascarpone è un formaggio piuttosto neutro, ideale per la preparazione di dolci freddi. È infatti fondamentale per fare il Tiramisù, ma è ottimo per creare torte fredde come la Cheesecake. In questo caso anche la nostra torta alla Nutella e mascarpone sarà deliziosa da consumare fredda. Nonostante l'alto apporto calorico, potete prepararla anche in stagioni miti. Cominciate con il preparare la base, che sarà composta di biscotti secchi (tipo Digestive o simili). Usate un mixer per triturare finemente i biscotti. Fondete il burro a bagnomaria e unitelo ai biscotti, insieme ad un cucchiaio raso di zucchero. Mescolate accuratamente tutti gli ingredienti.

47

Versate la base di biscotti e burro in una tortiera da 24 cm, con cerniera. Livellate per bene aiutandovi con un cucchiaio, poi conservate in frigo per almeno mezz'ora. Nel frattempo potete lavorare con il mascarpone. Ma prima immergete la colla di pesce in acqua fredda per almeno dieci minuti. Ora cominciate con il montare la panna. Aggiungete dunque il mascarpone un cucchiaio per volta, mescolando con un mestolo di legno. Fatelo con molta delicatezza. Poi unite al composto la vanillina. Strizzate ora la colla di pesce e scioglietela in poco latte caldo. Aggiungetela alla crema al mascarpone e mescolate con cura.

Continua la lettura
57

Togliete la base di biscotti dal frigo e versateci all'interno la crema al mascarpone. Livellate per bene anch'essa, aiutandovi sempre con un cucchiaio. Dopodiché riponete in frigo per qualche ora, finché il mascarpone non sarà più sodo. Infine scaldate la Nutella a bagnomaria o per qualche minuto al microonde. Al momento di servire la torta, versate la Nutella sulla superficie, livellando per bene la crema. Quando tutto sarà più stabile, aprite la cerniera della tortiera e tagliate a fette. Ora potete gustare la vostra torta alla Nutella e mascarpone. Un'idea semplice e golosissima per dare più sapore ad un comune pomeriggio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il mascarpone, come altri formaggi freschi, è particolarmente deperibile. Potete conservare la torta in frigo per massimo tre giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: pan di Spagna farcito con mascarpone e nutella

Dolci

Come preparare un tiramisù Nutella, panna e mascarpone

Dolci

Ricetta: torta gelato con pavesini e mascarpone

Dolci

Ricetta: torta crepes con cioccolato e mascarpone

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare la torta di riso soffiato e Nutella

Dolci

Come fare la torta con frutta secca e Nutella