Come fare la torta di carciofi e biete

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida vediamo insieme come fare una deliziosa torta di carciofi e biete, una ricetta facile da realizzare, ottima per un antipasto diverso oppure come presente per un invito a cena onde evitare i soliti rustici ben più grassi e calorici. Per chi adora le verdure e gli ortaggi questo piatto è l'ideale, ricco di ferro e fibre oltre che gustoso e con pochissimi grassi.

26

Occorrente

  • 1 confezione di pasta brisé
  • 6 carciofi piccoli o 3 grandi
  • 80 gr di formaggio grattugiato (parmigiano consigliato)
  • 1 noce di burro
  • 1 cipolla
  • 500 gr di biete
  • olio extravergine d'oliva qb
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale pepe qb
  • pane grattato o mollica di pane imbevuta nel latte
36

Pulizia biete e carciofi

Per prima cosa procediamo col pulire le biete, eliminiamo le foglie più vecchie, laviamole sotto acqua corrente così da eliminare ogni residuo di terra (tipico di questi legumi) e poniamole in uno scolapasta a sgocciolare. Prendiamo i carciofi ed eliminiamo le foglie esterne quelle più coriacee, le spine ed il fieno interno, laviamoli e tagliamo ognuno di essi riducendoli in sei oppure otto pezzi e lasciamoli in ammollo per qualche minuto in una soluzione di acqua e succo di limone, in questo modo non diventeranno scuri.

46

Cottura biete e carciofi

In un pentolino mettiamo dell'acqua ed un po' di sale grosso, aggiungiamo le nostre biete precedentemente pulite e lasciamo cuocere a fuoco lento, leviamole dai fornelli qualche minuti prima dell'ultimazione della cottura. Nel frattempo prendiamo una padella antiaderente, mettiamoci il burro, un filo di olio extravergine d'oliva e mezza cipolla tagliata a rondelle, lasciamola rosolare ed aggiungiamo i carciofi. Aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamoli cuocere a fuoco basso finché non saranno leggermente appassiti, dopodiché aggiungiamo le biete e lasciamo cuocere tutto insieme.

Continua la lettura
56

Preparazione base

Quando la cottura sarà ultimata del tutto, aggiungiamo direttamente in padella il formaggio grattugiato (possibilmente grana), la mollica di pane duro inzuppata nel latte e strizzata a dovere oppure il pangrattato se preferite, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe. Amalgamiamo per bene il composto e lasciamolo intiepidire del tutto togliendolo dal fuoco.

66

Realizzazione torta

Prendiamo la pasta brisé che abbiamo già lasciato ammorbidire a temperatura ambiente. Stendiamola su di una spianatoia infarinata e ricaviamone due dischi, uno che fungerà da base dovrà ovviamente essere grande quanto la tortiera che andremo ad utilizzare, l'altro disco, invece, leggermente più grande. Mettiamo la base sulla tortiera già imburrata o foderata con della carta forno, versiamoci il composto di carciofi e biete ormai freddo, ricopriamo con l'altro disco di pasta ripiegando il bordo lungo tutto il perimetro così da richiuderlo perfettamente. Inforniamo a 200° C per 40 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare lo spezzatino di seitan ai carciofi

Cucina Etnica

Ricetta: Torta cubana

Cucina Etnica

Come preparare la torta Kasekuchen

Cucina Etnica

Come preparare la torta indiana alle verdure

Cucina Etnica

Come fare la torta di cipolle alla bavarese

Cucina Etnica

Ricetta brasiliana: bolo de fubà

Cucina Etnica

Ricetta ebraica: kosher cakes

Cucina Etnica

Come preparare una kasekuche