Come fare la torta di carote senza uova

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la torta di carote senza uova
17

Introduzione

Per tutte le persone che seguono una dieta vegetariana o vegana, risulta piuttosto difficile mangiare alimenti che non contengano determinati ingredienti. Il più delle volte, dunque, si tende a preparare le pietanze direttamente a casa propria. Tra le ricette più complicate da realizzare vi sono senza dubbio i dolci. All'interno di questa guida, in pochi e semplici passaggi, vi spiegherò come fare la torta di carote senza uova.

27

Occorrente

  • 150 gr di farina 00
  • 100 gr di fecola di patate
  • 110 gr di mandorle
  • 200 gr di carote
  • 2 cucchiai di miele
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • latte q.b.
37

Pelare le carote

Anzitutto, per realizzare una torta di carote senza uova pur mantenendo un sapore gustoso ed invitante, procuratevi degli ingredienti freschi e di prima qualità. Quando avrete acquistato tutto il necessario, iniziate a pelare le carote. Dopo averle lavate sotto un getto di acqua corrente, asciugatele con un panno di cotone oppure con della carta assorbente da cucina. Con questo metodo, renderete la vostra torta molto più morbida ed invitante. Una volta fatto ciò, tostate le mandorle per alcuni minuti nel forno, dopodiché tritatele utilizzando un frullatore.

47

Mescolare tutti gli ingredienti

In alternativa, al supermercato o in un qualsiasi negozio di alimentari, troverete le mandorle già tostate senza pelle. Questo ingrediente, in mancanza delle uova, svolge un ruolo molto importante nella realizzazione della vostra torta di carote. Infatti, è utile per non far scendere al fondo gli ortaggi e per alleggerire l'impasto. Il composto rimarrà quindi soffice e granuloso. Successivamente, impostate il forno a 180°C circa e lasciatelo acceso. Nel frattempo, mescolate tutti gli ingredienti in ordine: in questa caso, setacciate insieme la farina e la fecola, poi aggiungete le mandorle tritate, lo zucchero, il lievito per dolci e le carota tagliate a rondelle. Amalgamate per bene il tutto, fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.

Continua la lettura
57

Infornare la torta

Per finire, aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva o, in alternativa, la margarina. Unite il miele e solo in ultimo gli ortaggi. Qualora l'impasto della vostra torta di carote senza uova risultasse un po' troppo duro ed ostico, correggetelo con del latte. Non esagerate nelle dosi per non renderlo troppo liquido. A questo punto, imburrate uno stampo oppure ricopritelo con della carta oleata, versatevi il composto ed infornate per circa 30 minuti. Non aprite mai il forno prima, in quanto potreste far sgonfiare la torta. Trascorso il tempo indicato, verificatene la cottura con uno stecchino. Infine, sfornate e cospargete la superficie della torta di carote senza uova con dello zucchero a velo. Buon appetito!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i fusilli con nocciole tostate e montasio

Antipasti

Come tostare le arachidi a casa

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla zucca, grana e nocciole tostate

Dolci

Come preparare le pere alle mandorle tostate

Dolci

Come preparare il budino al cioccolato con nocciole tostate

Dolci

Come preparare il soufflé di mele con nocciole tostate

Antipasti

Come preparare la torta salata al mascarpone con noci tostate

Antipasti

Come preparare la sfogliata alle erbe di campo con noci tostate