Come fare la torta di cipolle alla bavarese

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida vediamo insieme come fare la torta di cipolle alla bavarese, una ricetta molto semplice da realizzare ed altresì economica. Ottima per chi adora le cipolle, consigliate in questo caso quelle rosse o le ben rinomate “cipolle di tropea”, molto gustose ed invitanti. Può anche essere preparata con largo anticipo e cotta al momento per servirla a tavola calda accompagnata da un ottimo bicchiere di vino rosso, oppure riscaldata nel forno a microonde all’occorrenza. Andiamo subito ai fornelli!

26

Occorrente

  • PER LA PASTA Mezzo chilo di farina bianca 3 tuorli d’uovo 100 gr di strutto 30 gr di lievito di birra Sale
  • PER IL RIPIENO • 1 kg di cipolle • 100 gr di pancetta • 3 uova intere • 20 gr di strutto • 1 bicchiere di panna • Sale e pepe qb • Zucchero di canna qb
36

Preparazione pasta

Iniziamo con il far sciogliere in poca acqua tiepida il lievito di birra, lavoriamolo aggiungendo poca farina setacciata fino ad ottenere un impasto omogeneo e perfettamente liscio ed elastico. Realizziamo una piccola pallina di massa e lasciamola riposare per almeno un ora coperta da un canovaccio, in questo modo l’impasto lieviterà almeno il doppio del suo volume. Dopodiché con la farina restante, lo strutto, i tuorli d’uovo, un pizzico di sale e la pallina di massa lievitata andiamo a formare un altro composto lavorandolo energeticamente, anche in questo caso formiamo una palla di massa, copriamolo con un canovaccio e lasciamolo riposare al caldo per un oretta.

46

Preparazione cipolla

Nel frattempo puliamo tutte le nostre cipolle e riduciamole in fettine abbastanza sottili, lasciamole rosolare dolcemente con lo strutto, dopodiché aggiungiamo metà della pancetta tagliata a dadini e lasciamo dorare anche quest’ultima aggiungiamo un pizzico di sale fino, una spolverata di pepe nero e zucchero di canna. Leviamo il tutto dal fuoco e lasciamo raffreddare completamente il nostro composto. Nel caso in cui preferiate, potete sostituire lo strutto semplicemente con del burro o con la margarina per una ricetta molto più light e alla portata di tutti.

Continua la lettura
56

Preparazione torta

Quando la massa sarà pronta, stendiamola su di una spianatoia infarinata e con l’aiuto di un mattarello da cucina ricaviamo una sfoglia dello spessore ci circa 1 centimetro e mezzo, poniamola in una tortiera dai bordi alti già imburrata ed infarinata. Versiamo il composto di cipolla e pancetta e con l’aiuto di un cucchiaio di legno stendiamolo uniformemente su tutta la base. Prendiamo gli albumi di uovo avanzati e sbattiamoli con il sale e la panna (possibilmente acida), aggiungiamo 1 pizzico di sale e versiamo questa cremina ottenuta direttamente sulle cipolle, infine guarniamo la superficie con la pancetta a dadini avanzata ed inforniamo per 40 minuti a 180°C.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: Torta cubana

Cucina Etnica

Come preparare la torta Kasekuchen

Cucina Etnica

Come preparare la torta indiana alle verdure

Cucina Etnica

Come fare la torta di carciofi e biete

Cucina Etnica

Ricetta tedesca: le Kartoffelsalat

Cucina Etnica

10 consigli per una buona tortilla spagnola

Cucina Etnica

Ricetta portoghese: bacalhau à Braz

Cucina Etnica

Come preparare i Katban marocchini